Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
I prossimi appuntamenti della Compagnia delle Seggiole
A gennaio 2026 il viaggio Teatrale all’interno del Teatro della Pergola di Firenze e la 'Conversazione (in)credibile' con Pietro Leopoldo
Nel solco della sua ultraventennale tradizione, la Compagnia delle Seggiole nel nuovo anno continua a muoversi tra luoghi, storie e linguaggi diversi, mantenendo al centro la forza della parola e dell’ascolto, trasformando gli spettacoli in esperienze condivise.
Tra i viaggi teatrali negli spazi nascosti della Pergola, le interviste impossibili, il fascino senza tempo dei radiogialli e le cene–spettacolo, il mese di gennaio offre numerose occasioni per avvicinarsi (o continuare a seguire) gli eventi della Compagnia.

A cominciare da In sua movenza è fermo, il viaggio teatrale che apre al pubblico gli spazi segreti e inaccessibili del Teatro della Pergola. Dopo aver superato le 400 repliche nel 2024, viene riproposto il 25 gennaio, l’8 e 22 febbraio, l’8 e 22 marzo, il 12 aprile, il 10 maggio. Per ogni data sono previsti tre viaggi con partenze alle ore 10.00, 11.00 e 12.00.

Altra occasione sarà la Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo, martedì 20 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro della Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R – 50121 FIRENZE), con ingresso gratuito. La lettura drammatizzata di Donatella Lippi mette in scena un dialogo immaginario tra il Granduca di Toscana e un intervistatore dei nostri giorni: un confronto diretto, ironico e profondo, che attraversa il tempo per interrogare il presente. Lo spettacolo è interpretato da Fabio Baronti nel ruolo di Pietro Leopoldo, Lorenzo Carcasci come intervistatore e Sabrina Tinalli come voce fuori campo, con allestimento e fonica a cura di Silvia Avigo.
Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo si conclude con un messaggio universale di libertà, equità e bene comune: l’eredità più autentica di un governo illuminato che ha lasciato un segno profondo nella storia della Toscana.

Foto di gruppo 'In sua movenza è fermo'-credito-filippo-manzini (fonte foto comunicato stampa)

15/01/2026 12.15
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto