2 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli a minor impatto ambientale, destinati a residenti di Firenze e lavoratori autonomi, imprese ed enti del terzo settore di parte dell’area metropolitana.
Entro fine gennaio, infatti, saranno pubblicati dal Comune di Firenze i nuovi bandi ufficiali che, rispetto a quelli passati, prevedono anche la possibilità di sostituire un’auto inquinante con moto o scooter elettrici o ibridi, al fine di ridurre il numero delle auto circolanti.
Le linee guida rimarranno comunque sostanzialmente le stesse. Come anticipato, potranno usufruire degli incentivi: i residenti nel Comune di Firenze con Isee fino a 50mila euro (con incentivi più alti per Isee più basse); lavoratori autonomi residenti nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa e Signa; micro, piccole o medie imprese ed enti del terzo settore con sede nei medesimi comuni.
Le auto inquinanti fino a Euro 5 potranno essere sostituite con auto nuove o usate ad alimentazione elettrica, ibrida, di ultima generazione a benzina, ma anche a gpl, metano o bifuel e diesel Euro 6, oltre come detto a moto o scooter elettrici o ad alimentazione ibrida.
Servizio, riprese e montaggio: Andrea Biagioni
Link:
https://www.youtube.com/watch?v=Hw3N25XIMjQ