Da lunedì 19 gennaio 2026 riprende l’attività del Punto Digitale Facile di Vaiano, ospitato nei locali comunali di via Antonio Gramsci 37. Il servizio sarà attivo il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17, offrendo supporto ai cittadini nell’utilizzo degli strumenti digitali e dei servizi online della pubblica amministrazione, dallo Spid all’accesso ai portali istituzionali, fino alle competenze digitali di base.
In questa fase l’attività sarà garantita in forma volontaria, in attesa che la Regione Toscana concluda l’iter procedurale di finanziamento del progetto dei Punti Digitali Facili. La gestione del servizio è stata affidata all’associazione Don Lorenzo Milani, che ha dato la propria disponibilità per assicurare la continuità di un presidio ritenuto fondamentale per la cittadinanza.
«La riapertura del Punto Digitale Facile – sottolinea l’amministrazione comunale di Vaiano – rappresenta un segnale importante di attenzione verso quei cittadini che hanno bisogno di supporto nell’uso delle tecnologie digitali. Ringraziamo l’associazione Don Lorenzo Milani per l’impegno e la collaborazione dimostrata e l’associazione Aiuti della Vallata, che ha finora gestito le attività del centro contribuendo in modo significativo alla sua crescita. L’amministrazione continuerà a lavorare affinché, attraverso i bandi regionali, sia possibile reperire le risorse necessarie a stabilizzare nel tempo questo servizio, che ha una forte valenza sociale e formativa».
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo
cfd.vaiano@bisenzio.it.
o seguire la pagina Facebook del Punto digitale (www.facebook.com/PuntoFacilitazioneDigitaleVaiano).