Comune di Montemurlo
Montemurlo. Sostegno alle vittime di reato: il 22 gennaio un incontro pubblico a Villa Giamari con gli esperti di Aleteia
L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio ore 14,30 nella Saletta Peppino Impastato in Villa Giamari (piazza Don Milani, 2)
Il Comune di Montemurlo rinnova il proprio impegno al fianco dei cittadini più vulnerabili. Giovedì 22 gennaio alle ore 14,30 la saletta “Peppino Impastato” di Villa Giamari (piazza Don Milani,2) ospiterà un incontro pubblico dedicato alla presentazione dei servizi di tutela e supporto per le vittime di violenza e di reato.
L’evento vedrà la partecipazione del personale specializzato di Aleteia, che illustrerà nel dettaglio le attività del servizio di assistenza presente sul territorio. Si tratta di uno sportello fondamentale, pensato per accogliere chiunque abbia subito un reato, senza alcuna distinzione di età, genere, etnia o religione.
Il servizio si rivolge sia alle vittime dirette (chi ha subito l'illecito in prima persona), sia alle vittime indirette, ovvero familiari o conoscenti che si trovano a dover gestire le conseguenze emotive e pratiche di un evento traumatico accaduto a una persona cara.
I servizi offerti sono molteplici ed il percorso di supporto presentato durante l'incontro prevede diverse fasi. Prima accoglienza, uno spazio protetto e riservato dove la persona è libera di raccontare la propria esperienza senza giudizio.
Sostegno psicologico: percorsi dedicati per elaborare il trauma e infine la consulenza legale con un primo orientamento con avvocati qualificati per comprendere i propri diritti e le opzioni giuridiche disponibili.
«L’obiettivo è non lasciare nessuno da solo di fronte alla violenza o a un reato - spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti - Spesso la vittima non sa a chi rivolgersi o teme l’iter burocratico, ma attraverso questo incontro vogliamo far conoscere strumenti gratuiti e professionali pronti a sostenerla».
L’ingresso è libero e rivolto a tutta la cittadinanza e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di questa rete di tutela sociale.
19/01/2026 9.29
Comune di Montemurlo