Comune di Montemurlo
A Montemurlo la lingua universale che fa integrazione è la Lis. Venerdì 16 gennaio Rai 3 regionale alla scuola primaria “Anna Frank” di Oste
La giornalista Silvia Ferretti e l’operatore del Tgr regionale in classe per scoprire come la Lis non sia solo lo strumento di integrazione per un bambino sordo ma una vera lingua universale che consente la comunicazione anche con i bambini di origine straniera
Alla scuola primaria “Anna Frank” di Oste la percentuale di alunni stranieri è alta, così come l’inclusione scolastica. Merito anche dell’insegnamento della Lis che, oltre a far integrare pienamente un bambino sordo, serve come “lingua universale” per far dialogare alunni di provenienze diverse, magari da poco in Italia che non parlano bene la nostra lingua. Per raccontare questa esperienza di inclusione, nel pomeriggio di venerdì 16 nella 3B è arrivata la giornalista Silvia Ferretti del Tgr – Rai 3 Regionale, che nei prossimi giorni racconterà l’esperienza in un servizio tv.
Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2020/2021, come risposta educativa e inclusiva alla presenza di due alunni sordi, si è nel tempo consolidato fino a diventare un’esperienza strutturata, riconosciuta per il suo elevato valore pedagogico e sociale e probabilmente seguirà i bambini anche nel loro percorso verso la scuola secondaria inferiore. Il progetto è interamente finanziato dal Comune di Montemurlo con risorse proprie.
Il progetto Lis favorisce, non solo la piena partecipazione degli alunni sordi alla vita scolastica, ma si configura come una risorsa educativa trasversale, capace di arricchire il percorso formativo di tutti gli studenti, in particolare in contesti multiculturali e multilinguistici. L’insegnamento della Lis, infatti, contribuisce in maniera significativa allo sviluppo delle competenze linguistiche, stimolando allo stesso tempo l’attenzione, la memoria visiva e le capacità di comunicazione non verbale. Competenze, queste, fondamentali per il pieno sviluppo cognitivo, comunicativo e relazionale dei bambini, in linea con le più attuali pratiche di didattica inclusiva.
19/01/2026 9.39
Comune di Montemurlo