Giovedì 22 gennaio alle ore 18, presso la sala del Buonumore del conservatorio Cherubini, si terrà il concerto a ingresso libero 'Canti per l’Iran'.
Alla luce dei recenti avvenimenti la Filharmonie – Orchestra Filarmonica, in collaborazione con l'associazione Donna Vita Libertà e il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, promuove un evento per esprimere la propria solidarietà e la propria attenzione verso quanto sta succedendo in Iran.
"Quello che accade in Iran - dichiara Claudia Sereni, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura - ha un'eco profonda nelle nostre città. Nel territorio fiorentino vivono oltre seicento iraniani, ma c'è una storia lunga di tanti che hanno vissuto qui, sognando di cambiare il proprio paese, e che erano stati incoraggiati a studiare a Firenze soprattutto nell'architettura e nelle arti, con la speranza di radicarvi democrazia e diritti umani.
Dedicare un concerto per sottolineare l'attenzione a quanto accade a Teheran e nel resto del paese, coniugando Reza Vali e Franz Schubert, è in qualche modo legare l'Europa a una latitudine e a una storia che sentiamo nostre.
Così deve essere, peraltro, ogni qualvolta si aggrediscono mortalmente quanti, e sono soprattutto donne e giovani, incarnano la speranza del cambiamento, lottando da molti anni con grande coraggio per la conquista dei loro diritti. Tutto questo ha un valore nuovo e ancora più grande oggi, in una fase storica globale in cui i valori democratici sono messi in dubbio anche in Occidente"
L'evento prevede l'esecuzione di musiche di Reza Vali e Franz Schubert, oltre a testimonianze e interventi istituzionali a sostegno del popolo iraniano.
Sahba Khalili Amiri soprano
Marlene Fuochi pianoforte
Ingresso gratuito con prenotazione al link:
https://www.consfi.it/canti-per-liran/
SAHBA KHALILI AMIRI
Sahba Khalili Amiri è nata a Teheran. È cresciuta con la musica tradizionale Persiana. Nel 2015 ha iniziato lo studio del canto lirico con Anna Venturi, mezzo soprano del teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2020 si è laureata in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Milano, sotto la guida di Daniela Uccello. Nel 2017 si è esibita in una selezione di opere italiane al Teatro Vahdat di Teheran e in una selezione di opere teatrali di Shakespeare al teatro Costigliole d’Asti. Ha frequentato per due anni il corso di alto perfezionamento in canto contemporaneo presso International Divertimento Ensemble Accademy con Alda Caiello ed ha partecipato per quattro anni consecutivi al progetto “Teatro di Voce” curato da Laura Catrani, nell’ambito del Festival Milano Musica. Recentemente ha partecipato al Festival Du Vert A L’infini in Francia in occasione del 70° compleanno del compositore Iraniano Reza Vali.
MARLENE FUOCHI
Marlene Fuochi, pianista italo-tedesca, si esibisce sia in qualità di solista che come camerista, in Teatri e Festival, quali il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, il Festival Anima Mundi (PI), Festival Trame Sonore (MN), Teatro del Maggio Fiorentino in occasione del 150° anniversario di Debussy, Accademia Chigiana di Siena, Accademia di Spagna (RM), collaborando, tra gli altri, con Pascal Moraguès, Guido Corti, Petru Ladislau Horvath, Marco Postinghel, Ludovica Rana, Miriam Prandi. Premiata in numerosi concorsi pianistici, tra cui “F. Mendelssohn” (SV), “G. Rospigliosi” (PT), “Nuovi Orizzonti” (AR), Marlene compie gli studi musicali al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di S. Fiuzzi e S. Bigongiari, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Ha studiato inoltre con G. Nuti, D. De Santis, L. Rocchetti. Nel 2019 si perfeziona presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e partecipa, con numerosi riconoscimenti, a Masterclass tenute da A. Lonquich, B. Canino, R. Risaliti, D. De Rosa.
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, sala del Buonumore
2 Piazza delle Belle Arti, Firenze