Il 2 febbraio 2026 Dominique de Villepin all’Istituto Universitario Europeo. Incontro pubblico con il diplomatico e uomo di Stato francese, in occasione del quarto appuntamento del ciclo EUI Conversations
L’evento si terrà lunedì 2 febbraio 2026, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso il Refettorio della Badia Fiesolana, in Via dei Roccettini 9 a Fiesole, sede storica dell’EUI.
Nel corso della conversazione, Dominique de Villepin presenterà il suo più recente volume, Le Pouvoir de dire non, un saggio che invita a un risveglio politico e culturale in Francia e in Europa, sollecitando cittadini e istituzioni a superare illusioni e contrapposizioni di parte per recuperare dignità, responsabilità e senso dell’azione pubblica, tanto sul piano nazionale quanto su quello internazionale. L’opera richiama la posizione di rifiuto fondata su principi che ha reso de Villepin una figura di riferimento nel dibattito internazionale e ne estende il significato alle sfide che oggi attraversano le democrazie contemporanee.
Protagonista della vita politica francese tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, Dominique de Villepin ha ricoperto gli incarichi di Ministro per gli Affari Europei, Ministro degli Affari Esteri e Primo Ministro, distinguendosi come sostenitore di un’Europa politicamente integrata e capace di esprimere una voce comune in materia di politica estera e di sicurezza.
La conversazione sarà moderata da Nicolas Guilhot, Professore di Storia Intellettuale presso il Dipartimento di Storia dell’Istituto Universitario Europeo.
L’iniziativa è aperta alla comunità accademica e al pubblico. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco. La partecipazione in presenza è possibile previa registrazione. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’EUI.
Informazioni:
EUI.events@eui.eu