Comune di Scandicci
Leniterapia, il 25 gennaio a Scandicci la 12esima edizione del mercato "Tiziana per File"
Dalle 10 alle 18 in piazzale della Resistenza
Un mercato per ricordare la generosità di Tiziana e trasformare il ricordo di amici e parenti in un gesto concreto di solidarietà: è il mercato “Tiziana per File”, organizzato dal marito Salvo Procida e da un gruppo di amici e sostenitori in memoria della donna, punto di riferimento per la comunità locale, scomparsa alcuni anni fa per una malattia. L'iniziativa sostiene l’attività della Fondazione Italiana di Leniterapia (File) a favore delle persone gravemente malate e delle loro famiglie. L'appuntamento, giunto alla dodicesima edizione e patrocinato dal Comune di Scandicci, si svolgerà domenica 25 gennaio, dalle ore 10 alle 18 in piazzale della Resistenza a Scandicci.
"Tiziana era una donna buona di animo, generosa, sempre disponibile con tutti, solare" dice Salvo. "Organizzare questo evento per noi è un modo per non dimenticarla e per sostenere chi l'ha aiutata nella fase finale della vita. Ogni anno al mercatino di Scandicci si respira un'atmosfera magica, come se Tiziana fosse presente insieme a noi".
Nel corso degli anni, l’evento è diventato un momento di partecipazione collettiva, in cui cittadini, aziende e privati donano oggetti, abbigliamento, accessori, giocattoli e articoli per la casa, messi in vendita negli stand allestiti lungo il piazzale. L’intero ricavato sarà devoluto a File, che da oltre vent’anni offre gratuitamente servizi di assistenza palliativa specialistica a domicilio, negli hospice e in strutture sanitarie per persone con malattie progressive e irreversibili, garantendo supporto medico, psicologico e sociale ai malati e alle loro famiglie. L’evento è patrocinato dal Comune di Scandicci.
"Ci sono tanti modi per ricordare una persona amata e, al contempo, fare una buona azione” dice Livia Sanminiatelli Branca, presidente di File. "Così, questo gesto in ricordo di chi non c’è più può trasformare il dolore in un aiuto tangibile nei confronti delle persone assistite da File Fondazione Italiana di Leniterapia Ets,e di chi sta loro vicino. Questo è il caso del mercato di solidarietà Tiziana per File. Ringrazio di cuore l'organizzatore Salvo Procida per il prezioso supporto e il partner istituzionale dell’iniziativa, il Comune di Scandicci, che sin dal principio ha appoggiato questo progetto di solidarietà".
"È un evento importante che da anni segna l’inizio dell’anno a Scandicci e che nasce dall’affetto profondo per Tiziana e dal desiderio di trasformarne il ricordo in un gesto concreto di solidarietà – commenta la sindaca di Scandicci Claudia Sereni - Un’iniziativa che racconta anche il grande valore del lavoro di File, al fianco delle persone e delle famiglie nelle fasi finali della vita, con cura, rispetto e dignità. È anche un’occasione per ribadire quanto siano importanti gli hospice: quello di Torregalli è stato un presidio essenziale per questo territorio e non dobbiamo smettere di chiedere che un luogo di cura e di dignità come quello possa tornare a essere attivo nel nostro territorio".
21/01/2026 15.29
Comune di Scandicci