Dalla condivisione di strumenti e saperi nasce il corso “Musicalità e movimento”, dedicato a educatrici, educatori di asili nido e insegnanti della scuola d’infanzia e realizzato dalla Scuola di Musica di Scandicci in partnership con Contesto Ets, in coprogettazione con il Comune di Scandicci. Musica e movimento si incontrano in un percorso dedicato a chi ogni giorno lavora con bambini e bambine da 0 a 6 anni e vuole arricchire il proprio bagaglio professionale con nuove competenze e consapevolezze in ambito musicale e psicomotorio, per crescere e far crescere.
Il corso prevede quattro incontri teorico-pratici che si terranno in orario 9:30-12:30 presso la Scuola di Musica di Scandicci, in via del Padule 34, nelle seguenti date: 21 febbraio, 7 marzo, 28 marzo e 11 aprile. Le iscrizioni sono aperte fino al 13/02/2026.
Un’occasione preziosa per sperimentare, formarsi e dare ancora più valore al proprio lavoro educativo! Ecco il link per iscriversi:
https://bit.ly/3NjsRRd
Programma:
• Approccio alla persona; inclusione, come si fa?; progettazione e realizzazione di attività di gruppo rispettando le caratteristiche di ogni partecipante. Giulia Roghi – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva;
• Principi teorico-pratici alla base di un’attività musicale motivante; focus sugli strumenti per condurre/stare in un gruppo di persone; esperire la voce come promotore di relazioni, giocare con i suoni, rispettare le proprie caratteristiche per poter rispettare quelle altrui. Elisa Saveri – Musicoterapeuta e Cantante, Luana Gentile – Musicista e Insegnante Audiation Institute;
• Percorrere le tappe di sviluppo tra 0 e 6 anni con focus su sensorialità e comunicazione; punti cardine per condurre attività di gruppo divertenti; giocare con il movimento, scoprirsi e prendersi cura di sé e degli altri. Andrea Orlandini – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
Info e costi: tel. 055755499,
segreteria@scuolamusicascandicci.it