Comune di Firenze
Firenze, Iniziata la nuova fase di interventi per il cavalcaferrovia di Ponte al Pino
I lavori rientrano nel piano di Rete Ferroviaria Italiana per la demolizione e ricostruzione della struttura
Iniziata la nuova fase di interventi propedeutici alla sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino. Le operazioni, parte del progetto di rinnovo infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), comportano modifiche alla circolazione stradale e ferroviaria fino alla fine di gennaio 2026.
I lavori rientrano nel piano di Rete Ferroviaria Italiana per la demolizione e ricostruzione del ponte. Il progetto mira a realizzare una struttura più moderna, con maggiore capacità per il traffico e una nuova pista ciclopedonale.
Informazioni
Dal 23 al 26 gennaio
Dalle ore 20 di venerdì 23 alle ore 5 di lunedì 26 gennaio 2026 chiusura totale al transito veicolare (e pedonale) su Ponte al Pino per l'intera durata dei lavori. Percorsi alternativi: cavalcavia delle Cure o transito da Piazza Alberti;
dalle ore 15 del 24 gennaio alle ore 15 del 25 gennaiointerruzione della circolazione ferroviaria nell’area di Campo di Marte con modifiche ai treni AV e regionali e attivazione di bus navetta tra Campo di Marte e Rifredi;
il 24 gennaio, in concomitanza con Fiorentina–Cagliari allo stadio Franchi, alle ore 18, previste misure straordinarie di mobilità e sicurezza, con personale dedicato, navette, collegamenti gratuiti verso Santa Maria Novella e potenziamento del trasporto pubblico.
Dettaglio delle modifiche alla circolazione stradale, misure speciali per viabilità e collegamenti
Venerdì 23 gennaio
Per le operazioni di posizionamento della passerella pedonale provvisoria Ponte al Pino chiuso dalle 20 di venerdì 23 alle 5 di lunedì 26 gennaio. Si tratta di una chiusura totale, pedoni compresi.
I divieti di transito scatteranno su piazza Vasari da via Luca Giordano a via Pacinotti con la chiusura di entrambe le direttrici del ponte. Chiusa anche la corsia di collegamento tra via Mannelle e il ponte e in via Pacinotti previsto un divieto di transito nella sola corsia preferenziale del TPL (tra viale dei Mille e via del Pratellino). Predisposti sensi unici in via del Pratellino (da via Pacinotti in direzione di via Campo di Arrigo), in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti), in via degli Artisti (da via Luca Giordano a via Masaccio verso via Masaccio).
La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici. Quindi chi arriva dal lato via Mannelli verrà instradato su via Masaccio e cavalcavia delle Cure; chi arriva da viale dei Mille-via Pacinotti viene instradato su via Campo di Arrigo e cavalcavia di piazza Alberti.
Sabato 24 gennaio
Dalle ore 15 di sabato 24 gennaio e fino alle ore 15 di domenica 25 gennaio la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra le stazioni di Rifredi e di Campo di Marte. Alcuni treni reginali potranno essere soppressi.
Nello specifico:
i treni regionali provenienti da sud verso Santa Maria Novella fermano a Campo di Marte. I viaggiatori potranno usufruire gratuitamente della Navetta FS (in via Masaccio di fronte numero civico 56) diretta a piazza della Libertà e della linea tranviaria T2 nella tratta Parterre Libertà–Alamanni Stazione. Il servizio navetta sarà attivo sabato 24 dalle 15 a mezzanotte e domenica 25 gennaio dalle 7 alle 15. Il collegamento sarà utilizzabile anche al contrario con le stesse modalità.
I treni regionali provenienti da nord verso Santa Maria Novella termineranno la corsa alla stazione di Rifredi. I viaggiatoripotranno utilizzare le linee TPL 2, 20 e 28, con cambio sulla tramvia T1 in piazza Dalmazia; il percorso inverso è garantito con T1 fino a Morgagni Università, con cambio sulle linee TPL 2 e 28.
Per i treni Alta Velocità, RFI ha previsto delle apposite navette per garantire la mobilità tra le due stazioni, tre flotte di sei autobus da 50 posti ciascuno.
In corrispondenza dello stop ai treni si aggiungeranno anche i divieti di transito.Dalle 14.30 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 saranno chiuse in zona Campo di Marte via Mannelli (tra via Capo di Mondo e via Varchi) e viale Mazzini (da via Masaccio a via Bovio e la corsia proveniente da via Bovio e diretta lato via Masaccio). Nello stesso orario saranno istituiti i sensi unici in via Masaccio: tra viale Mazzini e via Capo di Mondo verso quest’ultima e tra viale Mazzini e via Varchi verso quest’ultima.
Nella zona di Rifredi scatterà la chiusura di via Pancaldo e via Vasco De Gama.
Sempre nella giornata di sabato 24 gennaio, alle ore 18, è in programma l’incontro di calcio Fiorentina–Cagliari allo stadio Artemio Franchi.
Ai consueti provvedimenti nella zona del Franchi, si aggiungeranno quelli nella zona al di là della ferrovia. Viale Mazzini, via Mannelli e via Masaccio non saranno più utilizzabili per la sosta. Anche la passerella pedonale viale Mazzini-largo Gennarelli sarà chiusa per i tifosi: il divieto di transito sarà in vigore all’ingresso della partita (dalle 15 alle 18) verso lo stadio; all’uscita dello stadio (dalle 20 al termine del deflusso) verso viale Mazzini.
In alternativa è stata individuata una zona parcheggio per i motorini all’altezza della passerella ferroviaria di via Sarpi, struttura che potrà essere utilizzata dai pedoni come il cavalcavia di piazza Alberti.
L’appello ai tifosi è quello di privilegiare il trasporto pubblico, che per l’occasione sarà potenziato: sulla linea 52 nel tratto stazione Santa Maria Novella-via Sette Santi negli orari della partita saranno aggiunge due vetture rispetto al servizio ordinario.
Domenica 25 gennaio
Fino alle ore 15 prosegue l’interruzione della circolazione ferroviaria nell’area di Campo di Marte.
Continuano a essere operativi i servizi sostitutivi con bus navetta, le limitazioni ferroviarie e le deviazioni alla viabilità urbana.
Lunedì 26 gennaio
Alle ore 5 ripristino progressivo della circolazione ferroviaria tra Rifredi e Campo di Marte e della viabilità ordinaria, inclusa la riapertura di Ponte al Pino.
22/01/2026 10.21
Comune di Firenze