Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Dicomano, coi fondi Pui della Città Metropolitana di Firenze si sistemano gli impianti sportivi
Video di Florence Tv
Dicomano è un comune della Città Metropolitana di Firenze, inserito in un territorio che rappresenta un ponte tra il Mugello e la Valdisieve. Un luogo di collegamento, di passaggio e di servizi, che nel tempo ha assunto un ruolo strategico per le comunità dell’area.

Oggi il paese è interessato da una serie di interventi sulle infrastrutture e sugli spazi pubblici, pensati per migliorare la vivibilità, la sicurezza e le opportunità per cittadini e visitatori.

Il 2026 sarà l’anno in cui verrà tagliato il nastro sul nuovo cinema teatro, nato dalle macerie degli ex macelli e frutto di un piano di recupero e di efficientamento energetico cofinanziato con fondi PINQUA nell’ambito del PNRR. L’area si appresta a diventare un nuovo centro culturale e sociale per la comunità locale, animando Dicomano con film, spettacoli, eventi e opportunità per giovani e cittadini.

Grazie ai fondi del PUI, in collaborazione con la Città Metropolitana, nel 2026 è iniziata la riqualificazione degli impianti sportivi comunali. Un intervento che andrà a completare e rafforzare l’offerta sportiva del territorio, dopo la recente realizzazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica, oggi pienamente operativo.

Il completamento dei lavori sugli impianti sportivi è previsto per i primi mesi del 2027, così come la conclusione degli interventi in corso sul palazzo comunale, attualmente interessato da un importante intervento di adeguamento antisismico.

Si parla invece di efficientamento energetico per la scuola secondaria di primo grado.

Mentre in piazza Buonamici si apriranno presto le porte della nuova casa della salute, struttura che ospiterà tutti i servizi sanitari di prossimità, creando un punto unico di riferimento per i cittadini e facilitando l’accesso a cure e assistenza sul territorio.

Un ultimo intervento che l’amministrazione comunale mette in agenda in questo 2026 riguarda la sicurezza, verranno infatti installati dei sistemi di segnalazione luminosa e di attraversamento pedonale nei punti più
critici del paese per regolare il traffico e prevenire incidenti.

Tanti dunque gli interventi programmati su cui l’amministrazione comunale sta lavorando e lavorerà nel corso del 2026, per restituire al paese un comune più efficiente, più moderno e funzionale, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di valorizzare il territorio in ogni sua dimensione.

Servizio, riprese e montaggio: Francesca Parrini
Intervista a Massimiliano Amato, Sindaco di Dicomano
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=PQ5MtG-PBEM

22/01/2026 11.32
Città Metropolitana di Firenze - Florence Tv


 
 


Met -Vai al contenuto