In vista dei lavori programmati da RFI per il varo della passerella pedonale provvisoria sul Ponte al Pino e della conseguente interruzione della viabilità nell’area, Autolinee Toscane attiverà una serie di modifiche temporanee al servizio dalle 20.00 di venerdì 23 gennaio fino a domenica 25 gennaio 2026.
Le modifiche riguardano le linee 5, 10, 11, 12, 13, 17, 20, 29, 33, 40 e 43, con percorsi variati e adattati alle chiusure viarie, con nuove fermate provvisorie dove necessario e con lo spostamento temporaneo di alcuni capolinea.
Oltre alle modifiche, verrà istituita una navetta gratuita, tra la Stazione di Campo Marte (Fermata “Masaccio”) e Piazza della Libertà, per consentire l’interscambio con la tramvia e raggiungere la Stazione SMN. La navetta sarà attiva sabato 24 gennaio dalle 15.00 alle 24.00 e domenica dalle 6.00 alle 15.00.
Inoltre, in occasione della partita Fiorentina – Cagliari (che si terrà sabato 24 alle 18.00) sarà potenziata la linea 52 del Servizio Stadio con ulteriori 2 bus in servizio.
I provvedimenti, definiti e concordati con gli enti locali, sono stati pensati per ridurre al minimo i disagi, redistribuendo il servizio sulle direttrici alternative disponibili (Cure, Don Minzoni, Viale dei Mille, Pacinotti, Masaccio, Firenze Nova). L’obiettivo è garantire comunque gli spostamenti nei quartieri di Campo di Marte, Cure, Libertà, Masaccio, Pacinotti, Viale dei Mille e Firenze Nova, che saranno interessati da chiusure stradali e dalla sospensione del traffico ferroviario tra Campo di Marte e Firenze Rifredi.
Sul sito at-bus.it sarà possibile consultare nel dettaglio la deviazione e modifiche previste per ogni linea.
Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (
https://www.at-bus.it/it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6- 24). Sul sito www.at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (
https://www.at-bus.it/it/app ). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.