Ordine degli Ingegneri
Piste ciclabili, ingegneri Firenze: "Bene i contabici, ma ora più aree 30 e zone pedonali"
Corsi (Commissione Ambiente e Energia dell'Ordine): "I numeri confermano la grande domanda di mobilità ciclabile: vanno affrontate criticità e scelte urbanistiche"
"I dati dei nuovi contabici installati dal Comune di Firenze mostrano un utilizzo molto elevato delle piste ciclabili, persino in un mese freddo come dicembre. È un segnale positivo, sia perché indica una crescita reale della mobilità ciclabile, sia perché l'amministrazione ha scelto di dotarsi di strumenti di misurazione oggettivi, anche se ancora parziali e quindi probabilmente sottostimati".
A dirlo è Stefano Corsi, coordinatore della Commissione Ambiente e Energia dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, commentando i primi dati rilevati dalla rete di 28 sensori posizionati sulle ciclabili cittadine.
"In una città come Firenze — prosegue Corsi — la bicicletta è un mezzo competitivo per distanze e tempi di spostamento: è veloce, riduce i problemi di parcheggio e incide positivamente su traffico e qualità dell'aria. Bisogna fare attenzione a leggere i numeri: perché essi non misurano solo la qualità delle piste ciclabili, ma soprattutto la propensione dei cittadini a cercare alternative all'auto. È per questo che i dati devono diventare un incentivo a fare di più: migliorare la continuità dei tracciati, risolvere le criticità agli incroci e aumentare la sicurezza".
"Gli investimenti sulle ciclabili fatti nel periodo del Covid iniziano oggi, a cinque anni di distanza, a produrre risultati visibili — conclude Corsi — ed è questo l'orizzonte temporale corretto per valutare le politiche di mobilità. Ora serve coerenza: zone 30, aree pedonali e soluzioni urbanistiche che liberino spazio dalle auto e favoriscano una mobilità dolce. Temi su cui c'è un allineamento anche con il Comune e che hanno bisogno di essere sostenuti con decisione, perché migliorano la qualità della vita senza congestionare la città".
22/01/2026 16.15
Ordine degli Ingegneri