CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato
Cna. Sicurezza sul lavoro, crescono gli infortuni nell'Empolese Valdelsa: 1.830 casi nel 2024
Sono 1.830 gli infortuni sul lavoro denunciati all'Inail nel 2024 nell'Empolese Valdelsa, secondo i dati più recenti diffusi dall'Ufficio statistica della Regione Toscana. Un numero che rappresenta il 13% di tutti gli infortuni registrati nella Città metropolitana di Firenze, e che evidenzia un trend in crescita: +8% rispetto al 2023 e +2,3% rispetto al 2020.
A livello comunale, Empoli concentra il maggior numero di denunce con 768 infortuni, seguita da Fucecchio (204), Vinci (146), Certaldo (140), Castelfiorentino (135), Montelupo Fiorentino (115), Montespertoli (92), Cerreto Guidi (88), Montaione (55), Gambassi Terme (49) e Capraia e Limite (38).
«Questi dati – commenta il presidente di CNA Empolese Valdelsa, Andrea Panchetti – ci restituiscono una fotografia che non può lasciarci indifferenti. L'aumento degli infortuni, soprattutto in un territorio a forte presenza manifatturiera e artigiana come l'Empolese Valdelsa, ci dice che la sicurezza sul lavoro deve essere una priorità quotidiana, non solo un obbligo normativo: servono prevenzione, formazione continua e un impegno condiviso tra imprese, lavoratori e istituzioni».
In questo contesto, CNA, attraverso la propria agenzia formativa, Ambiente Impresa, è impegnata da anni nella promozione della prevenzione, organizzando corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro rivolti a imprese, lavoratori, titolari e preposti. L'offerta formativa copre tutte le principali esigenze previste dalla normativa: dai corsi obbligatori per lavoratori e datori di lavoro ai percorsi per RSPP, antincendio, primo soccorso, fino alla formazione specifica per i diversi settori produttivi. I corsi possono essere svolti in presenza, direttamente in azienda, oppure in modalità online sincrona e, per alcuni percorsi, anche in modalità e-learning, consentendo a imprese e lavoratori di conciliare gli obblighi formativi con i tempi di lavoro e di produzione. L'agenzia è inoltre in grado di progettare ed erogare ulteriori percorsi formativi in base alle esigenze specifiche delle aziende.
A livello provinciale, nel 2024 sono stati denunciati all'INAIL 14.054 infortuni, l'85% dei quali nell'industria e nei servizi (12% tra i dipendenti statali e studenti scuole pubbliche statali, 3% in agricoltura), con un incremento del 3,2% nell'ultimo anno e del 16% rispetto al 2020. In Toscana l'aumento è stato più contenuto nel breve periodo (+0,5%), ma significativo nel medio termine (+15% dal 2020).
«La formazione non è un adempimento burocratico, ma uno strumento concreto per ridurre i rischi e salvare vite, un investimento sulle persone e sulla qualità del lavoro – conclude Panchetti –. Per questo l'associazione mette a disposizione delle imprese percorsi formativi e servizi dedicati alla sicurezza sul lavoro, per informazioni e orientamento è possibile rivolgersi agli uffici del territorio».
23/01/2026 11.19
CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato