Redazione di Met
I dieci libri finalisti al Premio Ceppo Racconto
La prima selezione
La Giuria Letteraria del 70 Premio Ceppo Racconto ha definito la prima rosa dei 10 libri dei finalisti al Premio.
Paolo Fabriuzio Iacuzzi, presidente del Premio: "Siamo molto soddisfatti di aver individuato, ancora una volta, una Top Ten di altissimo valore, che unisce esperienza ed esordi, fornendo una fotografia quanto mai efficace del panorama dinamico della narrativa breve italiana contemporanea".
Bagnasco Claudio, Cristofanini Marta, Gambaro Daniela, Janeczek Helena, Longo Andrej, Matteoni Francesca, Pareschi Monica, Raimo Veronica, Terzaghi Matteo, Voltaggio Anna.
Luca Ricci, direttore del Premio Ceppo Racconto: "La notizia più evidente – e inquietante – del biennio per quanto riguarda il racconto è l’assenza dei grandi marchi editoriali. Le major hanno smesso di pubblicare racconti? A giudicare dai dieci titoli selezionati dal Ceppo si propende per il sì. La maggioranza dei marchi sono di qualità ma indipendenti, in diversi casi medi o piccoli. La qualità è ottima, con una leggera prevalenza di raccolte d’impianto tradizionale (Janeczek, Pareschi e Raimo), seguite da raccolte con cornice implicita (Gambaro e Longo) e ibride (Matteoni e Terzaghi). Due gli esordi (Voltaggio e Cristofanini). Completa la decina un libro narrativo a vocazione filosofica (Bagnasco)”.
23/01/2026 13.20
Redazione di Met