Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Agata Christie: la donna, la scrittrice, l'archeologa in collaborazione con l’Associazione Giallo Pistoia
Ancora pochi posti disponibili per gli eventi e le attività in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie! Il 24 e 25 gennaio Pistoia Musei dedica infatti un weekend speciale alla straordinaria figura della scrittrice britannica: non solo la “regina del giallo”, ma anche una donna curiosa, viaggiatrice, osservatrice del mondo e appassionata di archeologia. Visite guidate, conferenze, giochi di ruolo e momenti di approfondimento offriranno un’immersione nel mondo di Agatha Christie e nel nuovo percorso archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
https://www.pistoiamusei.it/news/agatha-christie-la-donna-la-scrittrice-larcheologa/
Sabato 31 gennaio 2026, ore 17:00, Palazzo de’ Rossi
"CONTRO LA MUSICA FATTA BENE", PROGETTI PER UNA MUSICA FUTURISTA
a cura di Mauro Masiero, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Pistoia
Le arti sono sorelle, si dice. Vero, se non si dimentica che le sorelle possono bisticciare, detestarsi e prendere strade diverse. È quel che succede con i Futuristi, capaci di esiti altissimi nella pittura e nella scultura, ma non nell’arte dei suoni: la musica futurista rimane un programma velleitario e perlopiù dilettantesco, anche se alcune istanze avranno una certa influenza. Qual è il mondo musicale in cui i Futuristi si trovano a vivere e come vi si rapportano? Quali sono gli esiti delle loro sperimentazioni e provocazioni? Una conferenza-ascolto a cura del musicologo Mauro Masiero, realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica di Pistoia in occasione della mostra In Visita | Giacomo Balla (Palazzo de' Rossi, fino al 22 febbraio).
Sabato 31 gennaio 2026, ore 16:00, Palazzo de' Rossi e Padiglione di Emodialisi
TOUR DEL CONTEMPORANEO
Pistoia Musei propone un ciclo di visite guidate speciali alle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi e al Padiglione di Emodialisi. Il Padiglione è un luogo unico dove l’attività di cura si svolge in contatto con le opere di maestri come Sol Lewitt, Robert Morris, Daniel Buren, Claudio Parmiggiani, Hidetoshi Nagasawa, Dani Karavan, Gianni Ruffi. Le visite offrono uno sguardo sulle opere e le personalità, pistoiesi e internazionali, che hanno segnato la scena artistica più recente della città. L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso al museo.
FORMA – FORMAZIONE PER MUSEI ACCESSIBILI
Fondazione Pistoia Musei insieme a MTA – Musei Toscani per l’Alzheimer promuove il bando ForMA – Formazione per Musei Accessibili, che offre a 5 giovani neolaureati un percorso integrato di formazione e tirocinio retribuito, orientato al welfare culturale e finalizzato all’implementazione di competenze strategiche per rendere i musei accessibili. Oltre a Fondazione Pistoia Musei, le istituzioni che ospiteranno i tirocinanti nelle loro sedi sono il Centro di Ateneo – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il Civico Museo Archeologico di Camaiore, il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, il Museo del Vetro di Empoli. La scadenza per presentare la candidatura è il 20 febbraio 2026.
Approfondimenti su https://www.pistoiamusei.it