Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Sicurezza urbana a Montecatini Terme, il Prefetto emette ordinanza
Gli argomenti all'esame del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica. L'incontro con il nuovo Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Giordano Bruno Guerri
21 gennaio, sicurezza urbana a Montecatini Terme, il Prefetto emette ordinanza
Sentiti il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ed il Sindaco di Montecatini Terme, ed accertata la sussistenza dei presupposti di urgenza e necessità richiesti dalla legge, il Prefetto di Pistoia ha adottato un’ordinanza ai sensi dell’articolo 2 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, in corso di pubblicazione.
Il provvedimento, che avrà validità per tre mesi, dispone un rafforzamento dei divieti e delle limitazioni vigenti a tutela della sicurezza urbana, del decoro e della fruibilità dei luoghi in un’area del centro cittadino, il cui perimetro è puntualmente specificato in ordinanza, prossima alla stazione ferroviaria di Montecatini Centro ed alla Basilica di Santa Maria Assunta.
I controlli sull’osservanza della misura competono, come di consueto, alle forze di polizia statali e locale. I relativi risultati saranno oggetto di periodico monitoraggio.

19 gennaio 2026, Montecatini Terme, nuove possibili misure all’attenzione del Cposp
Presieduto dal Prefetto, Angelo Gallo Carrabba, e con la partecipazione del Sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è tornato oggi a riunirsi per completare un percorso di approfondimento e analisi già da tempo avviato al fine di valutare la necessità di eventuali ulteriori iniziative di prevenzione e sicurezza urbana.
Si è, innanzitutto, preso atto dei provvedimenti che – ricorrendone i presupposti di legge – sono stati recentemente adottati, nella rispettiva competenza, dalla Questura e dal Comune a carico di alcuni esercizi commerciali del centro urbano; atti che confermano l’impegno concretamente espresso da tutti gli attori istituzionali per tutelare l’esercizio delle attività economiche in condizioni di pieno rispetto della legalità e della sicurezza dei cittadini.
Il Dirigente del Commissariato di P.S., Andrea Natale, ha relazionato circa gli esiti di un tavolo tecnico congiunto che, ai fini della programmazione di eventuali ulteriori iniziative di vigilanza e controllo rafforzato, aveva avuto l’incarico di perimetrare le aree cittadine più sensibili ed esposte a fenomeni di degrado e insicurezza.
Al riguardo, sulla base anche di una puntuale ricognizione degli strumenti normativi e regolamentari disponibili e delle altre azioni che si ritiene opportuno implementare a breve e medio termine, il Prefetto ha richiesto un parere del Comitato sull’eventualità di un immediato rafforzamento delle misure già vigenti a tutela del decoro, della sicurezza e della piena e libera fruibilità di alcune aree cittadine, ubicate all’interno di un perimetro
comprendente la stazione ferroviaria di Montecatini Centro, la Basilica di Santa Maria Assunta e le strade ad esse adiacenti.
In proposito, il Sindaco di Montecatini Terme, pur anticipando alcuni motivi di «perplessità tecniche sul tipo di provvedimento in generale», si è riservato di formulare in tempi brevi la valutazione definitiva dell’amministrazione.

13 gennaio, truffe agli anziani e furti in montagna fra gli argomenti all’esame del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica

Numerosi gli argomenti esaminati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso della prima seduta del 2026, svoltasi stamane in Prefettura.
In apertura di seduta, il Presidente della Provincia nonché Sindaco di San Marcello-Piteglio, Luca Marmo, ha partecipato al Comitato il clima di apprensione che si è venuto a determinare in alcune frazioni di quel comune montano (in particolare a Maresca) per un cluster di furti in abitazione concentrati, principalmente, a cavallo fra il vecchio ed il nuovo anno.
Al riguardo, sulla base anche dell’analisi dei dati statistici prodotti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Fabio De Rosa (che in quell’area indicano un consistente aumento dei servizi antirapina svolti dall’Arma ed una corrispondente diminuzione dei furti denunciati nel 2025 rispetto al 2024), il Comitato ha convenuto comunque sull’opportunità di programmare nuovi specifici servizi di vigilanza e prevenzione, unitamente ad una capillare attività di comunicazione di prossimità finalizzata a rafforzare il livello di consapevolezza e la percezione di sicurezza della comunità locale.
Con l’intervento del Sindaco facente funzioni di Pistoia, Anna Maria Celesti, e del dirigente comunale Chiara Pierotti, il Comitato ha poi esaminato ed approvato il progetto presentato dal Comune capoluogo per l’utilizzazione di un finanziamento di circa 17.000 euro del Ministero dell’Interno finalizzato alla realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate ai danni di persone anziane (azioni di tipo informativo-divulgativo e formativo, misure di prossimità ed interventi di supporto, anche psicologico, nei confronti dei target a rischio).
Nel prosieguo, con l’intervento del Sindaco di Montecatini Terme Claudio Del Rosso e dell’assessore comunale Marco Silvestri, il Comitato – secondo le intese già raggiunte nella precedente seduta del 29 dicembre scorso ed anche alla luce degli ultimi avvenimenti – è tornato ad approfondire il pacchetto di nuove misure allo studio per rafforzare le condizioni di sicurezza nel centro cittadino: fra queste (oltre a quelle già precedentemente concordate e confermate), il potenziamento e l’ammodernamento degli impianti di videosorveglianza, alcune possibili modifiche ai regolamenti comunali di polizia urbana e per la tutela del decoro cittadino finalizzate ad attualizzarne il contenuto alle esigenze presenti, il rafforzamento dell’operatività della polizia locale nei settori di specifica pertinenza.
Il perimetro delle aree sensibili nelle quali si ritengono necessari nuovi interventi – che saranno conclusivamente messi a punto nella prossima seduta di Comitato, già convocata per lunedì prossimo – sarà definito sulla base anche delle indicazioni del lavoro del tavolo tecnico già istituito presso il Commissariato.
Frattanto, continueranno ad essere programmati ulteriori servizi di vigilanza e controllo con il massimo impiego possibile di forze di polizia, anche interforze, secondo un modello operativo già sperimentato e consolidato.

Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Prefetto di Pistoia incontra il nuovo presidente Giordano Bruno Guerri

A margine della cerimonia di inaugurazione di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, il Prefetto Angelo Gallo Carrabba ha ricevuto oggi a colloquio il nuovo Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Giordano Bruno Guerri, recentemente eletto al vertice dell’ente.
Al centro del cordiale incontro, i programmi ed i percorsi di rilancio che il nuovo management della Fondazione intende intraprendere anche al fine di superare le difficoltà gestionali evidenziatesi nei mesi scorsi. Guerri –
accompagnato dal nuovo direttore dalla Fondazione, Daniele Rossi – ha illustrato, in particolare, i diversi progetti che la Fondazione si propone di portare avanti nel corso del 2026, anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Collodi.
ll Cposp (foto della Prefettura di Pistoia)

ll Cposp (foto della Prefettura di Pistoia)

23/01/2026 13.32
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto