Comune di Montemurlo
Sicurezza idraulica, continua lo sfangamento del collettore di via Pola a Montemurlo
Dopo la sistemazione del tratto iniziale, lavori stanno proseguendo sulla parte dove si trova l’opera scatolare che delimita il collettore stesso. Più sicurezza idraulica nella zona di via Parugiano di Sotto Santorezzo
A Montemurlo in questi giorni proseguono gli interventi di sfangamento del collettore di via Pola presso l’impianto di sollevamento che è presente sul fosso del Meldancione in zona Santorezzo – via Parugiano di Sotto. Si tratta di un lavoro, svolto dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e richiesto dal Comune di Montemurlo nell’ambito del Tavolo di coordinamento per prevenzione del rischio idraulico sul territorio, la cabina di regia, voluta dal sindaco Simone Calamai, al quale sono chiamati periodicamente a partecipare Genio civile regionale, del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e di Publiacqua. Dopo la sistemazione del tratto iniziale del collettore, i lavori stanno proseguendo sulla parte dove si trova l’opera scatolare che delimita il collettore stesso. Gli interventi di pulizia e sfangamento hanno riportato l’infrastruttura idraulica nelle migliori condizioni, rendendola così pienamente efficiente per il deflusso delle acque da e per la zona circostante. «Si tratta di un lavoro che il Comune di Montemurlo aveva richiesto e che poi è stato definito nell’ambito del Tavolo di coordinamento sul rischio idraulico- spiega il sindaco Simone Calamai- Un’operazione di pulizia che consentirà di migliorare il deflusso delle acque meteoriche. Gli incontri del tavolo di coordinamento, che si svolgono a cadenza regolare, con tutti gli enti che, a vario titolo, hanno competenze sul rischio idraulico, ci consentono di fare con precisione il punto della situazione e coordinare al meglio i lavori per rispondere alle necessità del territorio».
Infine, in questa prima parte del 2026 arriverà a Montemurlo un pacchetto di lavori per oltre un milione di euro che andranno a risolvere alcune delle criticità individuate dallo studio, tutt’ora in corso, condotto da Publiacqua con Autorità idrica Toscana. Un’esperienza pilota che, già a questo livello di avanzamento degli studi, dei monitoraggi e dei sopralluoghi dei tecnici di Publiacqua e dei professionisti incaricati, hanno consentito di scoprire le principali criticità del territorio e, in relazione a queste, di individuare le misure di mitigazione o risoluzione più adatte.
In allegato le foto della pulizia del collettore di via POla
23/01/2026 14.00
Comune di Montemurlo