Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Film, 'Sulle tracce di Antigone' all'Sms di Rifredi
Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 18, presentazione col regista Giovanni Brancale e il critico cinematografico Giovanni Bogani e Paolo Panizza
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18, all'Sms di Rifredi, a Firenze in via Vittorio Emanuele 303, presentazione del film 'Sulle tracce di Antigone' di Giovanni Brancale, in presenza del regista e del critico cinematografico Giovanni Bogani e Paolo Panizza.
In questo suo ultimo lavoro Brancale, lucano di nascita e fiorentino di adozione, rilegge la vicenda della tragedia di Sofocle ambientandola nella Seconda Guerra Mondiale, al momento dello sfondamento da parte degli Alleati della Linea Gotica sull’Appennino tosco-romagnolo, nell’estate 1944. La pellicola è stata girata in quegli stessi luoghi.
Dopo 2500 anni il film ripropone il contrasto fra umanità e legge, fra dignità e potere. Come in ogni momento in cui i temi della guerra e della pace si arroventano nell’attualità e toccano da vicino, il film ci spinge a una riflessione drammaticamente legata al nostro tempo, proprio perché senza tempo.
Dalla più recente filmografia di Giovanni Brancale: Il Maestro e Margherita (2011), Terre rosse (2016), I naufraghi(2023).
Al termine dell’incontro possibilità di apericena (€ 10)

24/01/2026 17.28
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto