Si svolgerà venerdì 20 marzo alle ore 17 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi l'evento, nell'ambito della rassegna Il Palazzo Suona, dal titolo "Trame di seta e note d'oro.
Antiche melodie in costume d’epoca" a cura della Città Metropolitana di Firenze e dell'Associazione Corale Symphonia.
Il concerto del Coro Symphonia sarà diretto da Gaia Matteini. Musiche di Landini, Azzaiolo, Arbeau, Kapsberger, Peri, Monteverdi e un omaggio al Laudario di Cortona nell’Anno Giubilare Francescano.
Il Palazzo Suona - Trame di seta e note d'oro. Antiche melodie in costume d’epoca
Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano
Venerdì 20 marzo 2026 alle ore 17
Via Cavour, 9
Ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti
Associazione Corale Symphonia nasce in Casentino da una profonda passione per il canto e per la musica corale, è composta da voci miste ed è diretta dal M° Gaia Matteini fin dalla sua fondazione.
Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni in rassegne polifoniche e concerti, anche all’estero (Germania e Francia).
Tra i tanti impegni: partecipazione al programma televisivo “La canzone di noi” di TV 2000 (2014); partecipazione all’evento Assisi Pax Mundi (2018); partecipazione a “Musica al Meyer” (2018); concerti realizzati all’interno del Calendario Off della manifestazione “L’Eredità delle Donne” edizione 2018 e 2019 curata da Serena Dandini nella città di Firenze; gran concerto di Capodanno 2019 dedicato all’Operetta presso Salone della Prefettura di Arezzo; evento presso la Basilica di San Francesco dedicato al “Beato transito di San Francesco”;
concerto di Operetta presso Circolo Artistico di Arezzo (dicembre 2022); partecipazione Requiem di Mozart (30 aprile 2023, Santa Maria in Campitelli - Roma); Concerto per la bandiera (7 gennaio 2024, Teatro Vasariano Arezzo); partecipazione al Requiem K626 di Mozart a Roma e Poggibonsi e organizzazione dello stesso presso Badia San Fedele di Poppi (Ar); concerto dedicato all'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (5 ottobre 2024 Basilica di San Francesco Arezzo e 23 novembre 2024 Basilica di Santa Maria Novella a Firenze); partecipazione Messa di Gloria di Mascagni (21 dicembre 2024, Pieve di Arezzo - evento per il Calcit);
partecipazione a Carmina Burana di Orff (27 aprile 2025, Auditorium del Seraphicum, Roma) e organizzazione degli stessi al Teatro di Stia nell'ottobre 2025. Numerose le iniziative culturali ideate ed organizzate dal coro nel corso degli anni: festa rinascimentale “La Corte delle Meraviglie”, Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”, manifestazione “Festa della Musica” abbinata al Premio Nazionale di Poesia Giovanni Guidi.
Il coro s’impegna nell’alfabetizzazione musicale e vocale, curando percorsi di formazione, che ha tenuto anche in ambito infantile (laboratorio “Piccola Symphonia”). Nella propria attività il coro promuove e partecipa a concerti con scopo benefico e umanitario e stringe inoltre collaborazioni con artisti e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.
Associazione Corale Symphonia Piazza del Mulino, 18 52015 Pratovecchio (Ar)
http://www.corosymphonia.it Pagina FB: Coro Symphonia Pratovecchio