Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
Firenze: la Polizia di Stato arresta un cittadino peruviano per tentata estorsione aggravata e tentate lesioni personali in concorso
La lite all’esterno della caserma Fadini in via della Fortezza, al momento dei fatti chiusa al pubblico, scoppiata in seguito a richiesta di denaro
Domenica 25 gennaio 2026 la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta per la segnalazione di una lite occorsa tra alcuni soggetti in fila all’esterno della caserma Fadini della Polizia di Stato sita in via della Fortezza, al momento dei fatti chiusa al pubblico.

Secondo quanto allo stato ricostruito, due cittadini peruviani lungo il perimetro della caserma, sarebbero stati avvicinati da una coppia di connazionali che, dietro minaccia, gli avrebbero intimato di consegnargli una somma di danaro per occupare un posto della fila.

A seguito del loro rifiuto, le vittime sarebbero state aggredite.

In particolare, il 29enne - poi identificato - avrebbe afferrato alcune bottiglie in vetro da terra e le avrebbe lanciate all’indirizzo delle persone offese che riuscivano ad evitare di essere colpiti.

Le volanti di Via Zara, giunte sul posto, hanno intercettato uno dei soggetti mentre l’altro riusciva a darsi alla fuga.

All’esito delle formalità di rito, il 29enne è stato associato presso la casa circondariale di Sollicciano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa della convalida della misura precautelare.

Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sede giudiziarie (d.lgs. 188/2021).

27/01/2026 9.59
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto