Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Giornata della memoria a Fiesole. Il cinema per non dimenticare
Due film per promuovere la cultura della memoria nelle scuole
In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie Mino da Fiesole e del Girone hanno partecipato alla proiezione di due film, per riflettere su una delle pagine più buie della storia del Novecento.
Al Teatro di Fiesole è stato proiettato Jojo Rabbit di Taika Waititi, preceduto dal saluto del Sindaco Cristina Scaletti e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Sottili.
Al Circolo Arci del Girone è stato invece proiettato Train de vie – Un treno per vivere di Radu Mihaileanu, alla presenza del vicesindaco Tommaso Manzini e dell’assessore alla Cultura della Memoria Tommaso Rossi.

"Quello che è accaduto è stato una frattura profonda - ha detto il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti-: il momento in cui l’altro non è più un tuo simile, ma diventa un numero, un nemico, una persona privata del volto e della dignità. La paura genera mostri e alimenta una catena di odio. Restituire valore e umanità alle persone è l’unico modo per spezzarla.
Il Giorno della Memoria non serve solo a ricordare l’orrore del nazismo, ma a scegliere da che parte stare ogni giorno, ascoltando sempre la propria coscienza. Conoscere, custodire e trasmettere la memoria è un dovere civile verso il passato e un impegno verso il futuro, capace di educare e di mettere in guardia le nuove generazioni".

27/01/2026 14.55
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto