Sarà il capolavoro di Fred Uhlman “L’amico ritrovato”, per la regia e con la partecipazione di Ciro Masella e Filippo Lai, tra memoria ed educazione sentimentale, ad andare in scena al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante 23) domenica 1 febbraio alle ore 18 per l’inaugurazione della Stagione per bambin* e ragazz*, il cartellone dedicato ai piccoli spettatori e alle famiglie, pensato per avvicinare una nuova generazione al mondo del teatro, stimolando immaginazione, senso critico ed empatia, attraverso linguaggi teatrali diversi e accessibili.
Un lungo percorso, quello proposto per i più giovani da Fondazione Accademia dei Perseveranti in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, che culminerà a luglio con la 32/a edizione del festival Luglio Bambino e con la 2/a di Luglio Bambina, con spettacoli dal vivo, laboratori creativi, cinema, letture, incontri con autori e autrici, musica, visite al museo, giochi di strada, circo, burattini e parate, alcuni in prima nazionale. L’edizione 2025 di Luglio Bambino ha proposto 70 eventi tra multiculturalità e plurilinguismo in 7 comuni, con oltre 7000 presenze.
Un romanzo di formazione teso e struggente prende corpo sulla scena. L’amico ritrovato di Ciro Masella, che chiude la Settimana della Memoria, adatto a ragazzi e ragazze 12+ e ad adulti, è la storia di una grande amicizia messa a dura prova dalle leggi razziali e dalla violenza della Storia. Una narrazione delicata e profonda che affronta temi universali come l’identità, il peso delle discriminazioni, il coraggio delle scelte difficili e la forza dei legami umani, restituendo al pubblico più giovane uno sguardo lucido e toccante sulla memoria e sull’educazione sentimentale.
“Il Teatrodante Carlo Monni è un luogo di formazione e di scoperta, dove il teatro diventa esperienza condivisa e accessibile. Il cartellone per i più piccoli nasce dall’incontro tra linguaggi diversi - spettacolo, letture animate, laboratori - e dal dialogo con il Museo di Gonfienti, la Biblioteca Tiziano Terzani e la Scuola di Teatro. Un percorso fatto di divertimento e creatività, per accompagnare bambine e bambini ad attraversare temi profondi e attuali: l’inclusione, l’accettazione di sé e dell’altro, i viaggi che trasformano e fanno crescere”, dichiara Sandra Gesualdi, direttrice di Fondazione Accademia dei Perseveranti.
La Stagione bambin* e ragazz* offre storie capaci di parlare ai più giovani senza rinunciare alla profondità dei temi, con un percorso che mette al centro il teatro come strumento di crescita, confronto e scoperta, rivolto a bambini, ragazzi e famiglie. In programma il 15 marzo “Velieri”, spettacolo pensato dai 4 anni in su ispirato al linguaggio del mimo, della Commedia dell’Arte e della danza, un viaggio poetico e avventuroso tra mari e confini da attraversare, per raccontare il coraggio di andare oltre ciò che ci limita e di guardare l’altro con il cuore, di Vieri Raddi e Elisa Vitiello con Elisa Vitiello, Vieri Raddi, Noemi Coraggio, Matteo Campagnol e Lorenzo Carcasci (produzione Fondazione Accademia dei Perseveranti e Compagnia Smirk); il 19 aprile “Evelina vien dal mare”, spettacolo di e con Elisabetta Aloia, consigliato per la fascia 7–11 anni: la storia di Evelina, una bambina di otto anni che fatica a trovare il proprio posto nel mondo, diventa una fiaba contemporanea sull’accettazione di sé, sull’unicità e sulla possibilità di riconoscere il proprio valore in una realtà che spesso impone modelli rigidi e uniformi. E ancora “Zeno l’alieno”, uno spettacolo che unisce teatro e fantascienza per interrogarsi, con ironia e profondità, sul tema della diversità, per la regia di Francesco Grossi, con Anastasia Ciullini, Francesco Grossi e Filippo Lai (produzione iNuovi e Fondazione Accademia dei Perseveranti, data da definire).
Le attività del Teatrodante Carlo Monni sono realizzate dalla Fondazione Accademia dei Perseveranti, diretta da Sandra Gesualdi con la collaborazione di Piero Pelù, consulente artistico del teatro e sono sostenute da Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, con il patrocinio di Città Metropolitana e con il contributo di Fondazione CR Firenze, Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, TG La7, Chiantibanca e Unicoop Firenze (spettacolo- info www.teatrodante.it).
Info e biglietti
8€ posto unico
I prezzi indicati sono comprensivi di prevendita.
La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle 17 alle 20, il sabato dalle 15 alle 19 e un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.
Per informazioni: 055.8940864 – whatsapp 3463038170 –
biglietteria@teatrodante.it