Questura di Firenze
La Polizia di Stato di Firenze arresta una cittadina peruviana di 40 anni per furto pluriaggravato in concorso
Nella mattinata di mercoledì 28 gennaio, la Polizia di Stato di Firenze ha individuato un gruppo di soggetti ritenuti responsabili di furti ai danni di persone anziane
Nell'ambito di un riservato servizio di osservazione, personale del Commissariato P.S. di Rifredi – Peretola ha monitorato un'auto sospetta con a bordo quattro persone, seguendone movimenti.
In un primo momento, i soggetti hanno fatto ingresso all'interno di un centro commerciale di Ponte a Greve, seguendo una donna anziana che spingeva un carrello della spesa con all'interno una borsa, fino al parcheggio sotterraneo per poi allontanarsi.
Successivamente, gli stessi si sono spostati presso un ulteriore centro commerciale di Sesto Fiorentino, dove si aggiravano con fare sospetto tra i tavolini di un bar affollato.
In entrambi gli episodi, uno dei quattro soggetti è rimasto in auto, presumibilmente in attesa dell'uscita dei complici.
In quei frangenti, il personale operante ha notato una delle donne del gruppo allontanarsi rapidamente dal bar con una borsa che, pochi istanti prima, non aveva, e raggiungere l'autovettura che era in sosta all'esterno.
Viste le circostanze, gli operatori hanno deciso di fermare il gruppo riuscendo a bloccare l'auto dopo un rocambolesco inseguimento.
Mentre 3 dei soggetti hanno fatto perdere le proprie tracce, la donna è stata fermata.
Già nota alle forze di polizia, è stata associata presso le camere di sicurezza della locale Questura e, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è già comparsa per il rito direttissimo.
La refurtiva è stata recuperata e consegnata all'avente diritto.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sede giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
30/01/2026 10.39
Questura di Firenze