Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Reggello, inaugurata la scultura “Sentieri di Memorie” di Angelo Butti in piazza Aldo Moro
È stata inaugurata questa mattina nel giardino di piazza Aldo Moro a Reggello la scultura realizzata dall’architetto e artista Angelo Butti, nata dal lavoro di ricerca e riflessione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di Reggello sulla memoria storica locale legata alla Seconda guerra mondiale.
È stata inaugurata questa mattina nel giardino di piazza Aldo Moro a Reggello la scultura “Sentieri di Memorie”, opera dell’architetto e artista Angelo Butti, nata dal lavoro di ricerca e riflessione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di Reggello sulla memoria storica locale legata alla Seconda guerra mondiale.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Reggello Piero Giunti, l’Assessora alla cultura e all’istruzione Adele Bartolini, la Giunta comunale, l’artista Angelo Butti, la professoressa Valentina Cimarri – coordinatrice del progetto – insieme ad altre docenti, oltre ai ragazzi e alle ragazze protagonisti del progetto Sentieri di Memoria, oggi frequentanti le scuole superiori. In rappresentanza degli studenti è intervenuto Tommaso Baldassini. L’inaugurazione è stata accompagnata dall’esibizione della BandOrchestra dell’Istituto Comprensivo di Reggello.

Sentieri di Memorie è una tavola intagliata in acciaio corten, realizzata con tecnica di taglio laser, che attraverso pieni e vuoti, luci e ombre, restituisce il turbamento e il caos interiore generati dalla lettura degli eventi storici ricostruiti dagli studenti. L’opera evoca l’onda di dolore e di orrore che travolse le comunità locali all’indomani del secondo conflitto mondiale, trasformando la memoria in linguaggio artistico e spazio di riflessione collettiva.

«Questa scultura – ha dichiarato il Sindaco Piero Giunti – rappresenta un segno concreto e permanente della memoria della nostra comunità. È il frutto di un percorso profondo che unisce scuola, istituzioni e territorio, e che affida ai giovani il compito fondamentale di custodire e trasmettere la storia, affinché tragedie come quelle vissute durante la guerra non si ripetano mai più».

«Sentieri di Memoria è un progetto educativo di grande valore – ha aggiunto l’Assessora Adele Bartolini – perché nasce dallo studio, dalla ricerca negli archivi e dall’ascolto delle storie locali. Questa opera parla soprattutto ai ragazzi e alle ragazze, come strumento didattico e come invito a interrogarsi sul passato per costruire un futuro fondato sulla pace, sulla consapevolezza e sul rispetto».

Il progetto Sentieri di Memoria, promosso dalla Scuola Secondaria di primo grado “M. Guerri” dell’Istituto Comprensivo di Reggello, celebra gli uomini e le donne reggellesi caduti durante la guerra e vittime della cosiddetta “guerra ai civili” nel territorio comunale tra luglio e agosto 1944. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti organizzati dal Comune di Reggello, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, per ampliare e arricchire le celebrazioni del Giorno della Memoria.

L’installazione permanente intende trasformare il giardino di piazza Aldo Moro in uno spazio di confronto, ricordo e crescita civile, lasciando alle nuove generazioni il compito di proseguire nel tempo la ricerca e il racconto dei molteplici sentieri della memoria.
Sentieri di Memorie - inaugurazione a Reggello

Sentieri di Memorie - inaugurazione a Reggello

Sentieri di Memorie - inaugurazione a Reggello

Sentieri di Memorie - inaugurazione a Reggello

30/01/2026 10.41
Comune di Reggello - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto