Redazione di Met
Cinema, a Firenze nasce “Che c’è”, un nuovo sito che raccoglie tutti gli spettacoli della settimana
Un nuovo strumento per i cinefili fiorentini ideato da una spettatrice ungherese trasferitasi in città
Si chiama “Che c’è” il nuovo sito internet con la programmazione della settimana di tutti i cinema fiorentini. La piattaforma, unica nel suo genere nel panorama fiorentino, è stata progettata da Julia Rudas, una ragazza ungherese di 30 anni appassionata di cinema trasferitasi a Firenze per amore del proprio compagno.
Il sito, consultabile all’indirizzo www.che-ce.it, è minimale, senza pubblicità, autogestito e si apre semplicemente con la domanda: “Allora, ci vediamo un film?”. Sotto ci sono tutti i film in programma nei cinema di Firenze con gli orari settimanali.
“Il progetto – racconta Julia - è nato da un'esperienza personale molto semplice: nonostante la presenza di così tanti cinema, non era facile avere una panoramica chiara e comprensibile di cosa fosse in programmazione durante la settimana, soprattutto quando si cercavano proiezioni in lingua originale, e organizzare serate al cinema con gli amici a volte sembrava più complicato del previsto. Ho pensato a quanto sarebbe stato bello avere un'unica pagina in cui poter vedere tutto chiaramente e concentrarmi solo sulla scelta di ciò che mi interessava vedere. Avevo tempo ed energie, e un amico che mi aiutava con la programmazione a Budapest, quindi ho pensato: perché no?”
Da lì, l'idea è quella di far sì che andare al cinema torni ad essere facile, spontaneo e sociale, e di aiutare le persone a riscoprire la gioia di appassionarsi ai film e di rendere la scelta di andare al cinema parte della loro vita quotidiana.
Una storia che inizia a Budapest, dove Julia lavorava nell'ambito della produzione cinematografica, con una passione che si porta avanti sin da quando è adolescente. Dopo le scuole superiori, si trasferisce a Londra, poi arriva a Firenze prima in vacanza e poi in pianta stabile. In città, seguendo la sua passione, ha cominciato a frequentare sempre più spesso i cinema locali. Ma ben presto, dice Julia, “mi sono resa conto che non era sempre era facile organizzarsi perché ogni cinema ha il suo sito e le pagine che raccolgono le programmazioni lo fanno solo per alcune sale o solo per il giorno stesso”. E così, con grande senso pratico e intraprendenza, ha inventato “Che c’è” prendendo in prestito un modo di dire italiano. Un lavoro molto semplice, da mettere a disposizione di tutta la cittadinanza, quello di Julia: “Non faccio altro, settimana dopo settimana, che andare nei siti dei vari cinema da dove prendo la programmazione per inserirla in ordine sul sito, qualche cinema la manda anche direttamente alla mail così da fare prima!”.
Il portale è presente anche su Instagram (@checealcine) per cercare di aumentare la community di appassionati e aumentare interazioni, consigli, e perché no, collaborazioni.
30/01/2026 11.06
Redazione di Met