Si è chiuso con un bilancio estremamente positivo il programma il Beato Angelico a Fiesole che i Musei di Fiesole hanno organizzato in collegamento con la grande mostra di Firenze (Palazzo Strozzi/Museo di San Marco). Più di 1600 persone hanno partecipato alle tante attività e per questo motivo il Comune di Fiesole intende dare continuità a quanto avviato. La video installazione di Federico Tiezzi, dedicata al Beato Angelico, sarà visibile ancora al museo Bandini fino alla fine di febbraio.
L’opera “Le vite: Ritratto di Beato Angelico” di Federico Tiezzi, con Sandro Lombardi e Leda Kreider, commissionata e sostenuta dal Comune di Fiesole e stata inaugurata il 18 ottobre 2025 e propone una rilettura poetica e contemporanea della figura del frate pittore.
Tiezzi trasforma la biografia vasariana in una confessione intima e mistica, nella quale il Beato Angelico prende voce in prima persona, incarnato da Lombardi, in dialogo con la Madonna. L’oro, cifra distintiva della sua pittura, diventa materia viva che ricopre corpi e immagini, simbolo della luce divina e dell’incontro tra arte e spiritualità.
Il Museo Bandini (via Duprè 1) è aperto il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 15.00.
Inoltre, saranno estese a tutto il 2026 le aperture straordinarie del Capitolo del Convento di San Domenico dove è possibile vedere la Crocifissione monumentale dipinta dal Beato Angelico e recentemente restaurata. Il Capitolo sarà visitabile ogni sabato dalle 15.00 alle 19.00. L’iniziativa si inserisce nel più ambio progetto di valorizzazione culturale e turistica “Fiesole Paesaggi Plurali”, volto a promuovere una lettura integrata e contemporanea del territorio fiesolano.
Informazioni:
Musei di Fiesole – Tel. 055 5961293
E-mail:
infomusei@comune.fiesole.fi.it
Sito web:
https://www.museidifiesole.it/