Comune di Reggello - Ufficio Stampa
“Febbraio, mese della salute”: a Reggello un ciclo di incontri dedicato al benessere e alla prevenzione
Conferenze e laboratori alla Biblioteca comunale per promuovere prevenzione, informazione e benessere
Il Comune di Reggello, attraverso l’Assessorato alla Sanità e alla Cultura, promuove “Febbraio, mese della salute”, un ciclo di appuntamenti dedicati all’informazione, alla prevenzione e alla promozione del benessere psicofisico, rivolto a cittadine e cittadini di tutte le età.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala multimediale della Biblioteca comunale di Reggello e affronteranno temi centrali legati alla salute: dal corretto uso dei farmaci alla cardiologia, dall’alimentazione alla gestione dello stress, fino all’invecchiamento attivo e alla cura della persona lungo tutto l’arco della vita.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.
Il programma degli appuntamenti
Il ciclo di incontri si aprirà sabato 31 gennaio alle ore 16 con l’incontro sul corretto uso dei farmaci, a cura di Auser Reggello e Auser Territoriale Firenze, con la collaborazione di Assocuore O.d.V. Interverranno il dott. Flavio Godi, Presidente dell’Associazione AssoCuore O.d.V., e il dott. Alessandro Bussotti, medico volontario di Auser.
Seguirà sabato 7 febbraio alle ore 16 un laboratorio sull’uso dei farmaci, pensato come momento pratico e di approfondimento.
Domenica 15 febbraio alle ore 17 si terrà l’incontro “Storia della cardiologia”, con il cardiologo dott. Massimo Pandolfi, per ripercorrere l’evoluzione di una disciplina fondamentale per la salute pubblica.
Mercoledì 18 febbraio alle ore 21 sarà invece dedicato agli aspetti psicologici del benessere con l’incontro “Trauma, stress e resilienza”, condotto dallo psicologo dott. Raffaello Pinelli.
Il tema dell’alimentazione sarà al centro dell’appuntamento di sabato 21 febbraio alle ore 21 con “Cibo e salute: il gusto della prevenzione”, a cura di Slow Food e A.N.T.O.I., in collaborazione con l’Associazione Con-Tatto.
Venerdì 27 febbraio alle ore 21 si parlerà invece di “Avere cura della vita dall’inizio alla fine: una volontà da proteggere”, a cura dell’Associazione Con-Tatto.
Il ciclo si concluderà sabato 28 febbraio alle ore 16 con l’iniziativa “La terza età è un’occasione: come far collaborare mente e corpo”, che vedrà la partecipazione della d.ssa Patrizia Sommassi (geriatra e neurologa), della d.ssa Luciana Colasanti (endocrinologa), della d.ssa Maria Grazia Mori (medico di medicina generale) e di Francesco Giovanni De Razza, delegato UISP Valdarno.
A seguire è prevista una lezione dimostrativa di Attività Fisica Adattata (A.F.A.).
L’incontro è a cura di SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, Auser Reggello e UISP.
Il Comune di Reggello ringrazia tutte le associazioni e i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del ciclo di iniziative di grande rilevanza sociale.
L’assessora alla Sanità e alla Cultura Adele Bartolini sottolinea:
“Con ‘Febbraio, mese della salute’ vogliamo promuovere una cultura della prevenzione e del benessere accessibile a tutte e a tutti, valorizzando il lavoro delle associazioni e dei professionisti del territorio e creando occasioni di incontro e consapevolezza per la nostra comunità”.
Il Sindaco Piero Giunti dichiara:
"Come Amministrazione comunale riteniamo fondamentale investire in iniziative che rafforzino il diritto alla salute e l’accesso all’informazione. ‘Febbraio, mese della salute’ rappresenta una scelta precisa: mettere a disposizione della comunità spazi, competenze e occasioni di confronto su temi centrali per il benessere collettivo, attraverso una programmazione condivisa e di qualità.”
31/01/2026 12.38
Comune di Reggello - Ufficio Stampa