Questura di Firenze
Servizi straordinari di controllo del territorio a Firenze e provincia: 1 arresto e 3 denunce della Polizia di Stato
Nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio della scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto, con l'ausilio della polizia locale, un 26enne marocchino per detenzione ai fini di spaccio.
Ad Empoli, invece, denunciati tre cittadini stranieri a seguito dei controlli.
Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio dei giorni scorsi, personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di San Giovanni, unitamente alla Squadra Antidroga della Polizia Municipale di Firenze, ha notato un soggetto, noto come dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, uscire dalla sua abitazione, che, con fare circospetto, si è diretto a piedi verso Ponte Vecchio.
Insospettiti, alcuni agenti hanno inseguito il soggetto mentre altri sono rimasti in osservazione del portone d'ingresso interessato.
Gli agenti di Polizia hanno prontamente fermato l'uomo.
Il 26enne, una volta identificato, ha consegnato 5 involucri di cocaina, per un peso di 3,72 grammi e 1.000 euro.
Approfonditi i controlli nella sua abitazione, gli agenti di polizia hanno rinvenuto denaro contante per un totale di 6.250€, sostanza stupefacente di tipo cocaina per un totale di 35,49 grammi e 1 bilancino digitale.
Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.
Il 26enne, già noto alle forze di polizia, è stato associato presso le camere di sicurezza della locale Questura e, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è comparso per il rito direttissimo.
Ad Empoli, invece, il personale del Commissariato unitamente agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, ha eseguito controlli presso la stazione ferroviaria e il centro cittadino, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti e al rintraccio di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, soprattutto nella zona centrale della città ove sono segnalate situazioni di degrado urbano e disturbo della quiete pubblica.
All'esito dei controlli effettuati, 3 cittadini stranieri sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sede giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
02/02/2026 12.43
Questura di Firenze