Comune di Firenze
Firenze. Quattro immobili del Comune conferiti a Servizi alla Strada spa, via libera del consiglio
L'assessore Danti: "C'è anche un complesso in viale Guidoni, attualmente non utilizzato. Impieghiamo il patrimonio pubblico come risorsa preziosa per la collettività"
Un immobile pubblico in viale Guidoni, attualmente non utilizzato, verrà riqualificato per ospitare i nuovi uffici tecnici e il settore dedicato alla 'smart mobility' della Servizi alla Strada spa. E' una delle novità previste dalla delibera che conferisce quattro asset alla società il cui unico socio è il Comune di Firenze. L'atto, presentato dall'assessore al patrimonio non abitativo Dario Danti, è stato approvato questo pomeriggio dal consiglio comunale e riguarda, oltre il complesso di viale Guidoni 178, quelli di via Marconi 18-20, via di Villamagna 51 e via De André 24.
Le ultime tre sedi sono già da tempo utilizzate dalla società per le proprie attività direzionali e di presidio del territorio, il passaggio alla proprietà definitiva rappresenta dunque un atto di razionalizzazione che permette di eliminare i costi dei canoni di affitto, liberando risorse economiche da reinvestire direttamente nel miglioramento dei servizi di mobilità e sosta offerti ai cittadini. La società, in questo modo, aumenta il proprio capitale sociale.
Oltre a mettere a sistema le sedi storiche, la delibera punta al recupero del patrimonio pubblico attraverso l'inclusione, appunto, del complesso in viale Guidoni 178.
"Il conferimento delle sedi - ha sottolineato l'assessore Danti nel suo intervento in consiglio comunale - è un'operazione positiva anzitutto per l'amministrazione, trasformando un onere manutentivo per il Comune in una risorsa che ritorna alla città. L’obiettivo è quello di restituire centralità a beni pubblici, come questo in viale Guidoni, trasformandoli in risorse preziose per la collettività. In questo quadro, nel 2025 gli affitti passivi ammontano soltanto 567.739 euro, il dato più basso degli ultimi cinque anni. Dal 2011 ad oggi, il Comune di Firenze ha ridotto i fitti passivi di oltre 6 milioni di euro, mentre gli introiti da affitti attivi ammontano a 5 milioni e 400mila euro".
L'assessore ha poi ricordato che "il Comune di Firenze è proprietario di oltre sedicimila tra immobili e terreni. Le unità immobiliari, afferenti alla Direzione patrimonio, che risultano inutilizzate sono soltanto 134 su 12.690, questo significa che il 99% degli immobili del Comune è utilizzato al servizio della città e questo è un fatto di cui andare orgogliosi”
02/02/2026 17.50
Comune di Firenze