Carnevale ovunque a Carmignano. E’ tempo di Carnevale e si organizzano feste, sostenute dal Comune, in diversi spazi pubblici. La prima in ordine di tempo è promossa venerdì prossimo, 6 febbraio: a Comeana, allo Spazio Giovani, è di scena per bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati da genitori, comunque da un adulto, il “Carnevalino”, fatto di laboratori per colorare e tagliare una (propria) maschera e di giochi, tra cui la gara di stelle filanti e il tiro a segno al pagliaccio. Tutto gratuito, ma è necessaria la prenotazione fino ad un massimo di 15 entro giovedì 5 febbraio. Coriandoli e bombolette spray non consentiti. Per info e prenotazioni: 055 8716213 martedì e giovedì 15-19,
spaziogiovani@comune.carmignano.po.it.
Il giorno dopo, sabato 7, il Carnevale si sposta la mattina (ore 10) al Museo archeologico di Artimino con tanto di banchetto in maschera etrusca e foto ricordo. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 febbraio:
parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it; 388 3483626 (whatsapp)
Domenica 8 febbraio, invece, dalle ore 14.30, al parco museo “Quinto Martini”, il Carnevale arriva a Seano, con una grande festa: le pentolacce, il labirinto delle maschere, il clown dott. Fresco, la musica di Stefano Parise, le golose merende della tradizione carnevalesca. Ingresso gratuito. L’organizzazione è dell’associazione Parco museo “Quinto Martini”, in collaborazione con Comitato Festa del Crocifisso.
“Il Villaggio del Carnevale” è l’altra festa in programma a Seano che occuperà, dalle ore 13, l’intero pomeriggio fino alle luci della sera (ore 20) di domenica 15 febbraio, nello scenario della Pista Rossa: musica, street food, bolle di sapone, giocolieri e truccabimbi, giochi a sfide. Il “Villaggio” sarà animato dal paese dei giullari tutti i matti, dai mitici Simpson e dal selvaggio West con tanto di saloon e sceriffo. Ingresso gratuito. Organizzazione: Casa del Popolo di Seano (capofila), Rione del Leone, I giullari, Comitato Gringo per sempre.
Domenica 15 febbraio, sempre nel pomeriggio, dalle ore 14.30, il Carnevale arriva anche a Comeana, con una grande festa a tema, Il mago di Oz, in piazza Cesare Battisti: tanta musica, balli, giochi e animazione per bambini, stand gastronomici. In caso di maltempo, l’appuntamento con il “Carnevale a Comeana” è rinviato alla domenica successiva, 22 febbraio. Organizzazione: associazione Comeana in festa (capofila), associazione Frammenti di Memoria, circolo Arci Rinascita, Misericordia di Comeana, Avis Carmignano, Libera-associazione nomi e numeri contro le mafie presidio Comuni medicei "Emanuele Riboli".