Comune di Firenze
Firenze. Sicurezza stradale, fermato motociclista senza patente e assicurazione
Lo stop della Polizia Municipale perché il mezzo aveva la targa illeggibile. L’uomo ha provato a evitare le conseguenze dando generalità false. L'assessore Giorgio: "Avanti con i controlli per rendere le nostre strade più sicure"
Prosegue l’attività di monitoraggio e sicurezza stradale sui viali di circonvallazione da parte della Polizia Municipale. La scorsa settimana durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia di motociclisti dell'Autoreparto ha intercettato sui viali e poi fermato in piazza Gaddi una moto sportiva che circolava con la targa non leggibile. L’attenzione degli agenti si è concentrata proprio sulla targa: il sospetto era che fosse stata alterata per sfuggire ai sistemi di rilevazione automatica. Il conducente ha tentato di sviare il controllo fornendo alla pattuglia generalità che poi sono risultate false. E dall’incrocio di diverse banche dati è emerso anche il motivo di questo tentativo: la patente dell’uomo è infatti risultata revocata e il motoveicolo senza copertura assicurativa. A queste irregolarità si aggiunge quindi il reato di sostituzione di persona per il quale gli agenti hanno deferito l’uomo all’Autorità Giudiziaria. Il conducente è stato multato per guida senza patente (sanzione di 5.100 euro) di un veicolo privo di copertura assicurativa (sanzioni 866 euro e sequestro amministrativo della moto) e gli è stato contestato anche un verbale per la targa non leggibile (87 euro).
“Ringrazio gli agenti della nostra Polizia Municipale per questo intervento frutto della presenza sul territorio e della grande attenzione alla sicurezza stradale e al rispetto delle regole – commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio –. La sicurezza di una città non può prescindere dalla sicurezza sulle strade perché gli incidenti, spesso causati da comportamenti irresponsabili o gravi violazioni delle regole, uccidono ancora troppe persone. Quindi avanti con i controlli e con tutti gli strumenti a nostra disposizione per rendere più sicure le nostre strade
04/02/2026 9.36
Comune di Firenze