Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Personale e innovazione: ripensare competenze, organizzazione del lavoro e cultura della PA
Convegno a Firenze con l’assessora Laura Sparavigna, il sindaco Filippo Vagnoli e il presidente Eugenio Giani
Competenze, modelli organizzativi e innovazione come leve strategiche per affrontare le sfide della PA: è questo il focus del convegno promosso martedì 3 febbraio da Anci Toscana, introdotto dall’assessora del Comune di Firenze Laura Sparavigna, dal sindaco di Bibbiena e delegato alla finanza locale e al personale di Anci Toscana Filippo Vagnoli e dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Le amministrazioni comunali stanno affrontando ormai da tempo forti criticità nella gestione del personale. Secondo i dati elaborati da IFEL, negli ultimi anni i Comuni toscani hanno visto una drastica riduzione del personale dipendente e le proiezioni indicano che nei prossimi 7 anni potrebbe uscire dalle dotazioni in organico oltre metà delle attuali risorse umane attuali: più di 4.200 dipendenti a tempo indeterminato per pensionamento e altri 8.600 dipendenti per altre cause (per dimissioni volontarie, per esempio). Una vera e propria emorragia che rischia di mettere in pericolo i servizi ai cittadini.

In questo contesto si è inserito l’incontro del 3 febbraio, per offrire uno spazio di confronto approfondito sul ruolo centrale del personale degli enti locali nei processi di modernizzazione della PA, superando stereotipi e luoghi comuni e valorizzando professionalità, competenze e nuove forme di organizzazione del lavoro.

“Come Comuni toscani, ci stiamo muovendo in un quadro sempre più complesso”, ha commentato in apertura Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e delegato alla finanza locale e al personale di Anci Toscana. “Le difficoltà non riguardano solo la gestione delle risorse già in servizio, ma anche la capacità di attrarre nuovo personale. Negli ultimi anni abbiamo assistito in alcuni casi a concorsi che sono andati deserti. L’attrattività della PA è un tema da affrontare con un confronto aperto e costruttivo, coinvolgendo operatori del settore e funzionari del personale. È necessario riflettere non solo sul ruolo e sul valore del funzionario pubblico, ma anche sulle criticità legate alla gestione interna delle risorse umane. In questo quadro, il tema della formazione assume un ruolo centrale e strategico per gli enti pubblici: dobbiamo investire di più e in modo strutturato. È anche indispensabile affrontare le questioni legate ai salari, alla contrattazione decentrata e alla gestione dei fondi per il salario accessorio.”

“Serve un tavolo di lavoro, tra Comuni e sindacati, per la messa a terra del D.L. 25 per evitare la concorrenza fra enti”, ha aggiunto in collegamento il direttore di Anci Toscana Simone Gheri. “Dobbiamo studiare e costruire con la Regione un supporto operativo per i Comuni più piccoli, per ovviare alla carenza di personale e incrementare un’offerta formativa costruita insieme alle amministrazioni”.

I lavori coordinati da Antonio Capoferri, dell’ufficio personale associato del Valdarno Inferiore, sono proseguiti con gli interventi sulla gestione dei fondi e la contrattazione decentrata illustrata da Pierluigi Mastrogiuseppe di ARAN e le criticità e le innovazioni nei processi di selezione del personale, con i contributi di Simona Volterrani (Regione Toscana), Francesca Santoro (Comune di Firenze) e Michele Magi (Comune di Prato).

Grande attenzione è stata dedicata anche ai percorsi di sviluppo delle competenze e alla formazione, con la presentazione di un modello integrato per l’innovazione negli enti locali toscani, dall’assessment delle competenze alla crescita professionale, a cura di Elena Martini e Nicolò Caleri di Anci Toscana. Si è tenuto poi un approfondimento sulle opportunità offerte dal Fondo Perseo Sirio, illustrato dal direttore generale Wladimiro Boccali.

In chiusura è intervenuto poi Michele Bertola, presidente di ANDIGEL e direttore generale del Comune di Monza, che ha presentato l’iniziativa “Lo sai cosa abbiamo in Comune”, nata per avvicinare l’amministrazione ai cittadini e far conoscere i servizi comunali.

04/02/2026 10.00
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto