Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Signa. Il sindaco Giampiero Fossi ha visitato Tea Group, azienda di eccellenza nel settore del monitoraggio ambientale
L’incontro, inserito in una serie di visite istituzionali presso aziende e realtà di rilievo del territorio, ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo imprenditoriale
Nei giorni scorsi si è svolta la visita istituzionale del sindaco di Signa Giampiero Fossi presso l’azienda Tea Group, realtà attiva nel campo dell’innovazione tecnologica applicata al monitoraggio ambientale e alla sostenibilità. L’incontro, presso la sede di via Giacomo Matteotti a Signa, alla presenza di Federico Simonti, Alberto Simonti e Dario Crescenzi, ha rappresentato un’occasione di approfondimento sulle attività dell’azienda e sul contributo che essa offre allo sviluppo di soluzioni avanzate per la tutela dell’ambiente.

Tea Group è impegnata nella realizzazione di tecnologie dedicate al monitoraggio scientifico della qualità dell’aria, con l’obiettivo di rendere il pianeta più sano attraverso sistemi affidabili e accessibili. Dopo esperienze maturate in collaborazione con importanti operatori del settore della Difesa, le competenze legate alla sensoristica di rilevazione sono state progressivamente applicate anche in ambito civile, con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi per l’individuazione degli incendi boschivi.

Un passaggio centrale nella storia dell’azienda risale al 2014, quando grazie a un progetto finanziato dalla Regione Toscana e cofinanziato da Tea Group, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioeconomia di Sesto Fiorentino, è nato AirQino. Il progetto ha dato vita a una piattaforma di monitoraggio iper-locale della qualità dell’aria basata su strumentazioni smart e sensori a basso costo, in grado di garantire dati scientifici affidabili e validati direttamente dal Cnr.

Nel corso degli anni il sistema AirQino si è diffuso in maniera capillare, con circa 500 stazioni installate in Italia e oltre 10.000 a livello globale, comprese aree particolarmente remote come il Polo Nord. La tecnologia nasce da progetti di ricerca legati alle smart cities e si fonda sull’utilizzo di sensori di nuova generazione che consentono il monitoraggio continuo dei principali parametri della qualità dell’aria.

Tea Group, presente sul territorio di Signa in un contesto che vede la vicinanza di importanti poli di ricerca come il Cnr e l’Università di Firenze, è oggi considerata un punto di riferimento nel settore del monitoraggio ambientale.

La visita istituzionale ha permesso di valorizzare una realtà di eccellenza del territorio, evidenziando il ruolo strategico che imprese ad alto contenuto innovativo possono svolgere nello sviluppo sostenibile e nella crescita economica locale.

Al termine dell’incontro l’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per la presenza sul territorio di una realtà come Tea Group, capace di coniugare innovazione tecnologica, ricerca scientifica e attenzione alla sostenibilità ambientale, rappresentando un valore aggiunto per la comunità di Signa e per l’intera area metropolitana. È stato inoltre evidenziato come il percorso di confronto e conoscenza con le eccellenze produttive locali proseguirà anche nei prossimi mesi attraverso ulteriori visite istituzionali presso altre aziende e realtà di rilievo, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo imprenditoriale e sostenere uno sviluppo condiviso e duraturo.

(fonte foto comunicato stampa)

(fonte foto comunicato stampa)

04/02/2026 10.11
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto