Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Le lesioni cutanee degli arti inferiori”: un convegno venerdì 6 e sabato 7 al Palazzo degli Affari di Firenze
Anche due medici di Kiev al convegno con i massimi esperti internazionali e della Asl Toscana centro. Parleranno dei traumi di guerra
Saranno ospiti anche due medici ucraini al Convegno dal titolo “Le lesioni cutanee degli arti inferiori: dalla tradizione alla innovazione” che si terrà domani e sabato 7 febbraio a Firenze presso Palazzo degli Affari, piazza Adua 1. La presenza di una lesione cutanea dell’arto inferiore può portare a un deciso decadimento della qualità della vita. L’appuntamento con gli specialisti della Asl Toscana centro e i massimi esperti nazionali e internazionali, nasce per capire come migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti con lesioni cutanee anche di entità grave. Yuliia Petrenko e Konstantin Mylytsya sono i due medici che da Kiev, con mezzi di fortuna, raggiungeranno Varsavia per imbarcarsi su un volo diretto a Bologna. Da lì saranno accompagnati a Firenze per il Convegno, dove parleranno dei traumi di guerra e delle loro conseguenze sugli arti superiori.

Il tema del "wound care" al centro del doppio appuntamento che si apre domani, sarà presieduto da Stefano Michelagnoli, direttore dipartimento specialistiche chirurgiche della Asl Toscana centro e responsabile della Chirurgia Vascolare del San Giovanni di Dio, insieme ai collaboratori della sua equipe, Renzo Lombardi, in qualità anche di responsabile scientifico del Convegno e Patrizia Dalla Caneva.

Fra gli altri professionisti di alto profilo nazionale e internazionale, ci saranno relatori come Elia Ricci, past president della più importante associazione nazionale per quanto riguarda le lesioni, l’Associazione Italiana Ulcere Croniche (AIUC); Prof. Alberto Piaggesi, direttore della sezione dipartimentale Piede diabetico Azienda Ospedaliero Università di Pisa.

Tra i membri del direttivo di AIUC: Monica Pittarello, Klarida Hoxa, Sara Sandroni, Pasquale Longobardi, Plantera Mariantonietta, Cosimo Maglio; Vincenzo Mattaliano, Ferdinando Campitiello, massimo esperto dei sostituti dermici realizzati in laboratorio e utilizzati per coprire le ulcere profonde; Simone Serantoni che opera a Villa Fiorita, Filippo Topo (della Wound Academy) e Francesco Giacinto. Infermieri del Wound Care Team del Nuovo San Giovanni di Dio: Giovanna Sabatini, Alessandra Pavanelli, Andrea Lazzeri, Carlotta Bini, Eleonora Bastarelli.
Inoltre presenti esperti del linfedema: Alberto Maccio’, Benedetta Giannasio, Stefano Tatini, Costantino Eretta.

Quest’anno la giornata del 7 febbraio è dedicata al I° SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa polispecialistica) della regione Toscana, per cui saranno presenti il presidente Massimo Danese, il past president e socio fondatore Michele Angelo Farina ed altri membri del direttivo SIMCRI (tra cui Pietro Formisano vicepresidente SIMCRI, Rosario Miranda, Rosario Mancusi, Francesco Casabona, Gregorio Martinez Sanchez, uno dei massimi esperti di ozonoterapia).

I direttori delle strutture vascolari Leonardo Ercolini (S.O.C. Ch vascolare 2 Empoli), Pierfrancesco Frosini (S.O.S. Ch vascolare Pistoia) e l’intero staff medico della Chirurgia Vascolare Azienda Usl Toscana centro.

Durante la prima giornata ci saranno prove pratiche di bendaggio elastocompressivo, dimostrazione pratica di debridement con devices di idrochirurgia e ad ultrasuoni.

“Anche quest’anno abbiamo una ampia adesione – commenta Renzo Lombardi – La chirurgia vascolare oggi ha esteso il concetto del chirurgo vascolare che si occupa di diagnostica a una figura di professionista che si occupa anche di lesioni, in questo modo chiudendo il cerchio e offrendo all’utente un valore aggiunto di un servizio a 360 gradi”.

Il dott. Renzo Lombardi (Fonte foto Ausl Toscana Centro)

Il dott. Lombardi con la drssa Patrizia Dalla Caneva (Fonte foto Ausl Toscana Centro)

05/02/2026 11.14
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto