Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
La Riforma della Corte dei conti: uno sguardo di insieme e l’impatto sugli Enti Locali. Giornata di studio sulla Legge 1/2026 in Palazzo Medici Riccardi
Mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 9 alle 13, nella Sala Luca Giordano
La Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Associazione Contare, Upi Toscana, Ancrel e Anci Toscana presenta una Giornata di studio sulla Legge 1/2026 dal titolo “La Riforma della Corte dei conti: uno sguardo di insieme e l’impatto sugli Enti Locali”, in programma mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 9 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.

La legge n. 1 del 7 gennaio 2026 apporta modifiche alla legge n. 20 del 14 gennaio 1994 in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, in particolare con la delega al Governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.

Programma:

Ore 9 - Saluti Istituzionali Sara Funaro, Sindaca della Città Metropolitana di Firenze

Simone Gheri, Direttore Anci Toscana

Francesco Limatola, Presidente Upi Toscana

Riccardo Natali, Vicepresidente Associazione Contare

Relazioni

Modera: Luciano Cimbolini, Dirigente Ministero dell'Economia e delle Finanze

Giovanni Guida, Magistrato — Sezione giurisdizionale Lazio e Sezioni Riunite in sede di controllo
Le nuove prospettive della responsabilità amministrativa e della responsabilità contabile

Anna Peta, Magistrato - Sezione Regionale di controllo Toscana Le funzioni di controllo dopo la L. n. 1/2026

Donato Centrone, Magistrato - Sezione Regionale di controllo Liguria e Sezioni Riunite in sede di controllo Verso una nuova centralità del controllo preventivo e della copertura assicurativa?
Tavola Rotonda - La L. 1/2026 tra controllo, responsabilità e gestione finanziaria

Modera: Giampiero Pizziconi, Magistrato – Sezione Centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato

Intervengono:

Luciano Fazzi, Vicepresidente ANCREL

Pasquale Monea, Segretario Generale CCIAA Chieti – Pescara

Paolo Giacomelli, Direttore della Direzione Programmazione Bilancio della Regione Toscana

Rocco Conte, Dirigente Servizi Finanziari della Città Metropolitana di Firenze – Presidente Associazione Contare

Ore 13 – Conclusioni

Per partecipare all’evento, è necessario inviare una mail a servizi.finanziari@cittametropolitana.fi.it indicando la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto)

06/02/2026 9.17
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto