Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
"Ombre e splendori di Francesco I e Bianca Cappello. Tra damnatio memoriae ed eredità alchemica"
Conferenza giovedì 19 febbraio in Palazzo Medici Riccardi
La conferenza “Ombre e splendori di Francesco I e Bianca Cappello. Tra damnatio memoriae ed eredità alchemica”, è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 16, all’interno della rassegna “Il Palazzo racconta” della Città metropolitana di Firenze, in collaborazione con Museo de’ Medici e Firenze Alchemica.

Bianca Cappello e il granduca Francesco I si unirono in matrimonio nel 1579 e morirono insieme nel 1587. I relatori Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici e Costanza Riva, vice presidente dell'associazione Firenze Alchemica, propongono una rilettura della storia della coppia più discussa della stagione medicea.

Nella prima parte, Samuele Lastrucci ripercorrà la costruzione della leggenda nera di Francesco I e Bianca Cappello: dalle reazioni politiche al passaggio di potere a Ferdinando I fino alle narrazioni dei primi biografi tra Sette e Ottocento. Verranno presentate fonti coeve e successive, mettendo a fuoco i meccanismi (morali, politici e dinastici) di una vera e propria damnatio memoriae che segnò la memoria pubblica di Bianca e, per riflesso, quella di Francesco.

Nella seconda parte, Costanza Riva mostrerà come l’interesse ermetico e alchemico dei due sovrani sia parte di una cultura di corte consapevole, tuttora leggibile nei luoghi e nei simboli: dal Parco di Pratolino alla decorazione e all’apparato spettacolare del Teatro Mediceo degli Uffizi, fino al Palazzo di Bianca Cappello in via Maggio. Un itinerario tra architetture, apparati e “macchine meravigliose” che restituisce la densità intellettuale del loro progetto.

L’incontro persegue quindi tre obiettivi. Il primo storico: riportare le immagini di Francesco e Bianca al vaglio delle fonti e della storiografia (cronache, Galluzzi, letteratura ottocentesca e novecentesca), separando cliché e giudizi morali dalla documentazione.
Il secondo metodologico: mostrare come i laboratori (Casino, Uffizi), i teatri di corte e i giardini “meravigliosi” non siano “evasioni”, ma dispositivi di governo e comunicazione.
Il terzo patrimoniale: leggere nei luoghi (Pratolino, Teatro Mediceo, Palazzo di Bianca) una eredità materiale che consente oggi di superare la semplificazione della leggenda nera.

La conferenza si terrà in Palazzo Medici Riccardi, sala Pistelli, con accesso da via Cavour 9, giovedì 19 febbraio ore 16.
Conferenza a ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.

06/02/2026 11.35
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto