Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Giorno del Ricordo a Montemurlo: un documentario e un approfondimento storico per non dimenticare
Appuntamento martedì 10 febbraio ore 21 al teatro della Sala Banti con la proiezione del documentario “ La conoscenza scaccia la paura” di Luigi Zanetti. Alla biblioteca Della Fonte fino a sabato 14 febbraio un corner con testi per conoscere e approfondire
Il Comune di Montemurlo celebra il Giorno del Ricordo 2026 con un appuntamento dedicato alla memoria, alla storia e alla riflessione collettiva. Martedì 10 febbraio, alle ore 21 il Teatro Sala Banti ospiterà una serata per approfondire, conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il programma della serata. Il cuore dell'evento sarà la proiezione del documentario: "La conoscenza scaccia la paura”. Storia dell’alto Adriatico, il confine più difficile del ‘900". L'opera, prodotta da Isgrec (Istituto Storico Resistenza ed Età Contemporanea di Grosseto) con il contributo della Regione Toscana, vede la regia di Luigi Zannetti e si avvale della consulenza storica di Luciana Rocchi e Luca Bravi. Il filmato offre una ricostruzione rigorosa e necessaria per comprendere le complessità storiche di un confine che ha segnato profondamente il secolo scorso. Alla proiezione seguirà un approfondimento storico a cura della Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza, partner fondamentale per inquadrare correttamente gli eventi nel loro contesto globale.
L'apertura della serata sarà affidata ai saluti istituzionali del sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, e dell’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, che dice:«Il Comune di Montemurlo, come ogni anno, celebra il Giorno del ricordo, solennità civile che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo, con un'iniziativa di approfondimento culturale. È importante mantenere viva la consapevolezza storica per contrastare ogni forma di indifferenza e strumentalizzazione».

ALLA BIBLIOTECA DELLA FONTE - Per tutta la settimana, fino a sabato 14 febbraio, i cittadini che vorranno saperne di più sui massacri delle foibe e sull'esodo dalmata – giuliano, troveranno all'ingresso della biblioteca comunale “Della Fonte” ( piazza don Milani, 1) “L'angolo del ricordo, lettura e approfondimento” con libri dedicati all'esodo e alla tragedia delle foibe che, tra il 1943 e il 1945, costò la vita a cinquemila italiani, massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia. Il banchetto con i libri, la guida del catalogo bibliotecario provinciale e regionale e siti internet sui quali navigare per conoscere e capire, rimarrà a disposizione di tutti coloro che abbiano la voglia e la necessità di approfondire quei tragici avvenimenti. Il personale della biblioteca sarà a disposizione degli utenti per aiutarli nella ricerca e nella consultazione dei testi.

IL DOCUMENTARIO-Il documentario "La conoscenza scaccia la paura” parla del confine più difficile per l’Italia del Novecento: quello dell’alto Adriatico, storia a lungo coperta da silenzi condivisi, in Italia e in Europa. La chiave scelta per la narrazione è biografica. Parla un italiano di Pola, Livio Dorigo, oggi impegnato a Trieste in un lavoro culturale, teso ad alimentare una visione europeista. Sono gli avvenimenti che si collocano fra Seconda Guerra Mondiale e i primi decenni del Dopoguerra il cuore della narrazione. La storia è costruita attraversando i tanti luoghi della memoria, in Italia e in Croazia. L’ultraottantenne Livio Dorigo è portatore di memorie familiari e di esperienze personali. Racconta adolescenza e giovinezza, nella città d’origine, l’esodo e il ritorno, con una straordinaria ricchezza di linguaggio e di riferimenti culturali

06/02/2026 12.23
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto