Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Giorno del Ricordo 2026. Firenze, città dell'accoglienza dell'Esodo
L'iniziativa, riservata alle scuole, si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate martedì 10 febbraio dalle ore 9.30
Il cuore dell'iniziativa risiede nel confronto tra tre generazioni partecipi della medesima vicenda storica, generazioni legate dal filo rosso di Sant'Orsola e della Frontiera Adriatica. L'intento è promuovere una riflessione sul tema dell’esilio, dell’identità e dell’integrazione, in linea con i percorsi di educazione alla cittadinanza e restituire a Firenze un pezzo di Storia attraverso i suoi protagonisti.

In occasione del Giorno del Ricordo 2026 l'incontro sceglie la strada della testimonianza diretta e dell’emozione anziché quella della tradizionale conferenza storiografica, una metodologica che nasce dalla consapevolezza che le classi partecipanti hanno già affrontato i percorsi formativi e i progetti didattici dedicati; l'obiettivo non è dunque "spiegare" la storia, ma renderla "viva" attraverso il passaggio del testimone tra generazioni.

L’evento si apre con i saluti istituzionali cui segue un’esperienza profondamente immersiva: la diffusione del podcast “Dominae. Sorelle, compagne, vicine — Voci da Sant’Orsola”, prodotto dal Museo Sant’Orsola di Firenze. Le voci narranti saranno accompagnate dalla proiezione di immagini, creando un ponte visivo e sonoro con l’ex Centro Raccolta Profughi (CRP) cittadino.

I Generazione – La Memoria Diretta: Teodora Moscarda. Esule, porterà la sua preziosa testimonianza sulla vita quotidiana all'interno del centro di raccolta profughi di Sant'Orsola, restituendo voce a chi ha vissuto lo sradicamento in prima persona.

II Generazione – L'Eredità: Roberto Godena. Nato proprio a Sant’Orsola da famiglia di esuli rovignesi, rappresenta il ponte tra il trauma vissuto e la ricostruzione dell'identità in una nuova città.

III Generazione – Il Futuro e l'Arte: Lorenzo Gorgoni. Esule di terza generazione e allievo del corso avanzato di pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole. La sua presenza simboleggia la memoria che si fa cultura e bellezza. Lorenzo Gorgoni eseguirà dei brani al pianoforte, accuratamente scelti per scandire le testimonianze.

Programma

9:30 Accoglienza classi

10:00 Saluti Istituzionali Ass. Educazione

10:15 Introduzione Presidente del Comitato provinciale di Firenze dell'A.N.V.G.D Daniela Velli

10:30 Saluto della Referente Museo Sant'Orsola Firenze Morgane Lucquet-Laforgue

10:35 Podcast “Dominae. Sorelle, compagne, vicine” - Voci da Sant’Orsola Firenze

10:50 Testimonianze
Teodora Moscarda - I Generazione - La Memoria Diretta (Testimonianza)
Racconto in prima persona della vita nel centro profughi di Sant’Orsola e dell’esperienza dello sradicamento.
Roberto Godena - II Generazione – L’Eredità
Voce di chi è nato dopo l’esilio, tra memoria familiare e costruzione di una nuova identità.
Lorenzo Gorgoni - III Generazione – Il Futuro e l’Arte
La terza generazione racconta il futuro attraverso l’arte e la musica come forma di memoria.

12:00 Saluti

La partecipazione all'iniziativa è riservata alle scuole.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo

06/02/2026 13.01
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto