Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Giorno del Ricordo, il calendario delle iniziative a Scandicci
Primo appuntamento lunedì 9 febbraio alle 9 presso il giardino delle Bagnese, con la deposizione di una corona commemorativa presso l’area giochi intitolata agli esuli istriani, fiumani e dalmati
Scandicci promuove una serie di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza nazionale dedicata alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende legate al confine orientale.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 e celebrato il 10 febbraio, il Giorno del Ricordo ha l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, favorendo una riflessione storica condivisa su una pagina dolorosa della storia nazionale.

Il primo degli appuntamento, organizzati dal Comune in collaborazione con il Comitato della Memoria e con le associazioni del territorio tra cui l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Firenze, è fissato per lunedì 9 febbraio alle 9 presso il giardino Le bagnese, con la deposizione di una corona commemorativa presso l’area giochi intitolata agli esuli istriani, fiumani e dalmati. Partecipano le istituzioni comunali e le associazioni del Comitato della Memoria.

Martedì 10 febbraio alle 20,45, all'Auditorium Centro Rogers di piazzale della Resistenza, avrà luogo una serata di commemorazione del Giorno del Ricordo. Intervengono la Sindaca Claudia Sereni, il presidente del Consiglio Comunale e del Comitato della Memoria Gianni Borgi, la Presidente ANVGD Firenze Daniela Velli. Nel corso della serata, a ingresso gratuito a offerta libera, sarà proiettato il film-documentario "Trieste è nostra – Trst je naš" di Maximiliano Hernando. Intermezzi musicali al pianoforte di Lorenzo Gorgoni, esule di terza generazione e allievo della Scuola di Musica di Fiesole. Modera Fabrizio Morviducci, giornalista de La Nazione. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra storico-fotografica "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del Secondo Conflitto Mondiale".

Sempre in Auditorium, giovedì 12 febbraio alle 10,30, si terrà un evento dedicato alle classi terze degli istituti di secondari di primo grado di Scandicci. Intervengono le istituzioni comunali e ANVGD Firenze. Presentazione dell’elaborato della classe 3E della scuola "Altiero Spinelli", menzione speciale al Concorso regionale "Testimoni del Ricordo" a.s. 2024/2025. Previste anche attività didattiche e laboratoriali con il coinvolgimento attivo degli studenti. Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra storico-fotografica "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del Secondo Conflitto Mondiale", che sarà aperta al pubblico anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17.

Link eventi Giorno del Ricordo 2026
https://www.comune.scandicci.fi.it/sites/default/files/2026-02/Giorno%20del%20ricordo_page-0001.jpg

06/02/2026 14.11
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto