Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Ingegneri
Scudo Verde, Ordine Ingegneri in audizione in Palazzo Vecchio: "Sua efficacia dipende da come sarà sviluppato"
Corsi (Commissione Ambiente ed Energia) ascoltato dalla Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità: "Può fare la sua parte, ma va programmato e utilizzato in modo evoluto"

Logo
"Lo Scudo Verde oggi svolge una funzione di regolazione degli accessi, ma la sua reale efficacia dipenderà da come sarà sviluppato e integrato nelle politiche della mobilità. Non è uno strumento positivo o negativo in sé: è l'uso che se ne fa a determinarne i risultati".

A dirlo è Stefano Corsi, coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dopo l'audizione nella Commissione consiliare 6 Ambiente, vivibilità urbana e mobilità del Comune di Firenze, che si è svolta ieri a Palazzo Vecchio sul tema Scudo Verde, inquinamento e mobilità.

"Se lo Scudo Verde rimarrà limitato alla sola funzione ambientale di controllo degli accessi, il suo contributo sarà necessariamente circoscritto: può invece diventare uno strumento più efficace se inserito in una visione programmata - spiega Corsi - con sistemi di monitoraggio evoluti, eventuali meccanismi intelligenti di gestione e un collegamento strutturale con il trasporto pubblico e l'intermodalità".

"Ringraziamo il presidente Graziani e i consiglieri della Commissione per l'ascolto e per le domande poste nel corso della seduta. Il confronto tecnico è essenziale proprio per individuare il modo più appropriato di utilizzare strumenti complessi come questo, valorizzandone le potenzialità nell'interesse della città", conclude Corsi.

20/02/2026 12.10
Ordine degli Ingegneri


 
 


Met -Vai al contenuto