Il progetto prevede diverse attività rivolte alle famiglie e ai figli e si svolgerà presso il Centro per la Famiglia con sede al CIAF di Rufina in via Guido Rossa.
Le attività svolte, gratuite per gli utenti, sono:
mediazione familiare
mediazione dei conflitti familiari
facilitazione delle relazioni e counseling genitoriale
gruppi di parola per figli nella separazione genitoriale
“Attraverso Il Progetto PIF Punto Info Famiglia - spiega l’assessora alle politiche sociali del Comune di Rufina Cinzia Panichi - il Comune di Rufina in stretta collaborazione con la Società della Salute conferma il proprio impegno nel promuovere il benessere familiare, sostenere la genitorialità e prendersi cura delle nuove generazioni, investendo in prevenzione, coesione sociale e qualità delle relazioni.
Si tratta di un intervento importante che arricchisce concretamente la nostra comunità, rafforzando i servizi di prossimità dedicati alle famiglie e offrendo strumenti qualificati di ascolto, orientamento e sostegno. In un momento storico in cui molte famiglie affrontano situazioni di fragilità, conflittualità o difficoltà relazionali, questo progetto rappresenta una risposta sociale significativa e strutturata, capace di intercettare bisogni reali e di prevenire situazioni di disagio più profonde.
Il PIF - aggiunge Panichi - non è solo un servizio, ma un segnale concreto di attenzione e vicinanza alle famiglie del territorio, un presidio di ascolto e supporto che contribuisce a rendere la nostra comunità più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di tutti”.
A partire dal 10 Marzo i cittadini possono rivolgersi al PIF, su appuntamento, il secondo e quarto martedì del mese, dalle ore 15:30 alle 18:30.
Per informazioni e appuntamenti: tel. 3293926573
-puntoinfofamiglia@gmail.com