Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Ciclo di incontri sulla poesia inglese al Centro Paolieri di Impruneta
Quattro appuntamenti dedicati alla tradizione poetica britannica, con letture in lingua e analisi dei testi, promossi dall’Associazione F. Paolieri con il patrocinio del Comune di Impruneta.
Dal 6 al 27 marzo 2026, ogni venerdì dalle 16 alle 18, il Centro di Creatività Ferdinando Paolieri ospiterà un ciclo di quattro incontri dedicati a "La poesia inglese, dalle origini al Romanticismo". L’iniziativa è organizzata dall’Associazione F. Paolieri con il patrocinio del Comune di Impruneta.

Gli appuntamenti saranno condotti dalla prof.ssa Luisa Geraci, che introdurrà i principali autori e contesti storici, per poi proseguire con l’ascolto di letture affidate a interpreti madrelingua e con l’analisi dei testi.

Il programma prevede:

6 marzo: poesia medievale, con una ballata e brani da I racconti di Canterbury;
13 marzo: Rinascimento, con quattro sonetti di William Shakespeare e passi da Paradiso perduto di John Milton;
20 marzo: prima generazione romantica, con testi di William Blake, William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge;
27 marzo: seconda generazione romantica, con opere di George Gordon Byron, Percy Bysshe Shelley e John Keats.

La partecipazione è libera, previa iscrizione all’Associazione. Per informazioni e adesioni sono disponibili i numeri 328 8624604 e 328 3313178.

04/03/2026 10.23
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto