Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta, presentati i 4 nuovi bus che rinnovano il trasporto scolastico
Presentati quattro veicoli Euro 6 acquistati da CAP Scarl per il rinnovo completo della flotta dedicata agli studenti del territorio.
Sono stati presentati oggi, mercoledì 4 marzo 2026, i quattro nuovi mezzi acquistati da CAP Scarl – società del gruppo CAP Soc. Cooperativa di Prato, che dal settembre 2025 gestisce in subappalto, per conto di Autolinee Toscane, il servizio di trasporto scolastico nel Comune di Impruneta – per il completo rinnovo della flotta dedicata agli studenti.
I nuovi autobus sono tre Iveco Crossway extraurbani da 10,5 metri e un minibus Mercedes Sprinter da 8 metri. Tutti i veicoli sono omologati Euro 6, garantendo così basse emissioni e un impatto ambientale ridotto.
I mezzi entreranno immediatamente in servizio sulle principali linee che collegano il Comune di Impruneta con gli istituti scolastici dell’area fiorentina, con particolare riferimento a Tavarnuzze e Bagno a Ripoli.
“Questi nuovi mezzi testimoniano l’impegno del gruppo CAP nel migliorare costantemente il livello del servizio offerto agli studenti del territorio – afferma Federico Toscano, Presidente della storica cooperativa pratese – e rappresentano il risultato di un lavoro sinergico tra tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di elevare in modo significativo la qualità del trasporto scolastico.”
“Soddisfatti di questi investimenti da parte di CAP, con cui è sempre stato attivo un rapporto professionale – commenta Simone Lusini, Direttore del Dipartimento Centro di Autolinee Toscane – La nostra scelta di subaffidare parte del servizio a CAP nell’area di Impruneta, unito all’arrivo di nuovi mezzi, testimoniano una condivisa volontà di migliorare, insieme, il servizio”.
"L’arrivo di questi nuovi mezzi rappresenta un passaggio importante per la nostra comunità. CAP è parte dell’immaginario collettivo imprunetino: un simbolo di buon trasporto pubblico, di affidabilità e di familiarità. Oggi compiamo un passo avanti significativo nel miglioramento degli standard qualitativi del servizio sul nostro territorio. Desidero ringraziare Autolinee Toscane per il lavoro svolto e per aver saputo intervenire su questa tratta rendendola più efficiente e più rispondente alle esigenze dei cittadini. Infine a nome di tutta l'amministrazione rivolgo un appello agli utenti: questi nuovi mezzi, più sicuri e confortevoli, sono un bene comune. Chiedo a tutti rispetto e cura, perché il loro buon uso è un vantaggio per l’intera comunità.", Riccardo Lazzerini, sindaco di Impruneta.'
05/03/2026 11.49
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa