La filiera delle costruzioni come soluzione per risolvere l’emergenza abitativa al centro del convegno organizzato da Fillea Cgil, insieme a Cgil Toscana e con il patrocinio della Città metropolitana.
Il diritto alla casa è uno dei diritti fondamentali alla dignità umana, ma l’emergenza abitativa rimane un problema complesso per le amministrazioni, nonostante l’edilizia residenziale pubblica. Solo in Toscana si stimano circa 180.000 famiglie in disagio abitativo di cui 37.000 in emergenza abitativa grave. Fillea Cgil, insieme a Cgil Toscana e con il patrocinio della Città metropolitana, ha così organizzato a Palazzo Medici Riccardi il convegno “La filiera della casa. Dalle emergenze alle opportunità di sviluppo”, a cui hanno partecipato anche il presidente Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro, la quale ha sottolineato le misure prese dalla sua amministrazione sul tema dell’abitare, come i 20 milioni stanziati per la ristrutturazione degli alloggi e i 4 milioni legati al “contributo affitto”, consapevole che ne servano di ulteriori per risolvere l’emergenza.
“La filiera delle costruzioni è un settore strategico: rilanciare edilizia e casa come opportunità di innovazione, sostenibilità e rigenerazione urbana, senza prescindere dalla qualità del lavoro”. È questo il focus proposto da Fillea Cgil. Il settore delle costruzioni è infatti un traino per l’economia regionale, rappresentando un quarto dell’occupazione industriale complessiva e circa l’11% del PIL. Un contributo che potrebbe risolvere emergenze come il disagio abitativo e la povertà energetica risollevando il settore delle costruzioni, considerando anche la direttiva europea “Casa green”, che prevede entro il 2033 l’efficientamento energetico degli edifici su tutto territorio nazionale.
Servizio e montaggio: Andrea Biagioni
Immagini e grafiche: Andrea Biagioni e Archivio Florence Tv
Interviste a:
Sara Funaro, sindaca di Comune e Città Metro Firenze
Alessia Gambassi, segretaria Generale Fillea CGIL Toscana
Link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=PtkPfN2uoBM
Galleria Fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa su:
https://flic.kr/s/aHBqjCQTuf