Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Museo dell’Opera del Duomo
Roberto Corazzi, 'L'architettura come ricerca e passione
Una mostra in più sedi sull'architetto e studioso della Cupola di Brunelleschi
Da giovedì 28 maggio 2026 si terrà a Firenze la mostra Roberto Corazzi. L'Architettura come Ricerca e Passione organizzata in quattro sedi espositive, tutte a ingresso gratuito. La mostra, a cura di Vincenzo Vaccaro, ricostruisce la figura di Roberto Corazzi (1940 – 2024) come studioso e uomo che ha dedicato la vita alla comprensione dell'architettura come forma di sapere e di umanità, intrecciando costantemente arte, scienza e impegno civile. Corazzi è stato uno dei massimi studiosi dell'architettura di Filippo Brunelleschi e in particolare della Cupola del Duomo di Firenze di cui ha indagato i sistemi costruttivi contribuendo a fornire una enorme quantità di informazioni che saranno fondamentali per gli studi futuri.



L'esposizione è promossa e organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore, dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell'Università degli Studi di Firenze, dalla Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism e con la partecipazione della Casa Circondariale "La Dogaia" di Prato.



Presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell'Università degli Studi di Firenze la mostra si apre con una mattinata di studi (28 maggio, ore 10.00) su Roberto Corazzi, professore appassionato e punto di riferimento per generazioni di studenti. A cura di Sandro Parrinello e Giulia Porcheddu l'esposizione presenta gli elaborati grafici prodotti dagli studenti nel corso degli anni sotto la guida del professore e conservati presso l'Archivio Disegni della Facoltà. Alla Libreria Brunelleschi dell'Opera di Santa Maria del Fiore (inaugurazione 28 maggio ore 16:30) saranno esposti una selezione di schizzi e disegni originali che testimoniano oltre mezzo secolo di studi e rilievi a mano libera dell'architetto e del suo rapporto con la Cupola del Duomo di Firenze. Alla Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism (inaugurazione 28 giugno ore 17.30) la mostra è dedicata alla straordinaria capacità di Corazzi di tradurre la complessità architettonica in modelli e maquette di altissimo valore tecnico e artistico. Infine nell'Aula didattica del Museo dell'Opera del Duomo verrà esposto un modello in legno della Cattedrale di Firenze (cm 120 x 150), realizzato da un gruppo di detenuti della Casa Circondariale "La Dogaia" Prato con la direzione di Corazzi e donato all'Opera. Un'attività didattica per famiglie e under 30 affiancherà questa esposizione con l'obiettivo di far vivere un'esperienza diretta ai partecipanti. A partire dalla visita sotto la Cupola l'esperienza proseguirà nell'aula didattica del museo dove saranno mostrate le tecniche costruttive adottare dal Brunelleschi.

L'insegnamento della Geometria Descrittiva nella Facoltà di Architettura di Firenze

Per oltre tre decenni, Corazzi ha insegnato "Fondamenti e Applicazioni della Geometria Descrittiva" e "Rilievo fotogrammetrico dell'architettura e dell'ambiente", contribuendo in modo determinante alla definizione di un metodo didattico fondato sul rapporto tra rappresentazione, conoscenza e costruzione dello spazio. Il percorso espositivo si fonda attorno agli elaborati grafici prodotti dagli studenti nel corso degli anni e conservati presso l'Archivio Disegni della Facoltà di Architettura. Da questi lavori emerge il metodo didattico della scuola di architettura di Firenze, fondato sulla convinzione che solo la padronanza della Geometria Descrittiva potesse garantire la correttezza strutturale e formale di un'opera; in questo senso, la mostra trasforma i disegni degli studenti da semplici esercizi accademici in testimonianze di un'epistemologia del progetto, dove la riga e il compasso sono i mezzi per decriptare la realtà costruita e immaginare quella futura, evidenziando la continuità tra la teoria geometrica pura e la sua applicazione pratica nel cantiere architettonico, di cui gli studi sulla Cupola del Brunelleschi restano l'esempio più alto e celebrato.



Il rapporto con la Cupola del Duomo di Firenze

Nella sezione presso la Libreria Brunelleschi dell'Opera del Duomo, si è voluto dare conto, attraverso una selezione di lavori esposti in originale, di quel costante e minuzioso lavorìo che Roberto Corazzi ha dedicato alla riproduzione della Cupola attraverso il disegno tecnico a mano libera, nel corso di tutta la carriera di studioso. Osservando in sequenza cronologica i disegni realizzati nel corso di un arco di circa mezzo secolo, si può riconoscere con chiarezza una linea evolutiva che va da i primi timidi e ammirati approcci, come in quelli datati 1960, all'elaborazione di una vera e propria modalità di studio e indagine, un reale strumento scientifico, un grimaldello per avvicinare l'intenzione del grande architetto, laddove le indagini scientifiche e d'archivio non possono arrivare. Al di là del pregio estetico e della chiarezza finanche didattica, ciò che stupisce dei disegni di Roberto Corazzi è la percezione chiara della gioia quasi di bambino nel riprodurre continuamente, con la sua felicissima mano, quel capolavoro che tutt'oggi desta l'ammirazione del mondo intero.



I modelli di architettura e il disegno come forma di studio e di ascolto

Il fulcro della mostra alla Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism è rappresentato dai modelli della Cupola di Santa Maria del Fiore. Il legno, materiale privilegiato dall'architetto, insieme a materiali di uso comune, diventano strumento di conoscenza e contemplazione, in un percorso infinito di ricerca del dettaglio architettonico per un'esperienza di narrazione visiva. La maestria manuale di Corazzi si unisce alla sua capacità analitica: ogni elemento del modello, ogni incastro, ogni curva, testimonia l'intento di comprendere e restituire la logica costruttiva "brunelleschiana", rendendo il modello stesso un mezzo di indagine e di insegnamento. La mostra comprende anche disegni sulla Cupola del Brunelleschi, sulle cupole nel mondo e le architetture fortificate del Brunelleschi. Un viaggio dove, in un'epoca sempre più digitale, si celebra l'importanza del "fare" e del tocco umano, mostrando come il disegno e il modello non siano solo strumenti di rappresentazione, ma veri e propri linguaggi narrativi.



La sezione espositiva allestita nell'aula didattica del Museo dell'Opera del Duomo è incentrata su Roberto Corazzi e l'impegno per il sociale. Accanto all'attività di ricerca e insegnamento, Roberto Corazzi ha sempre posto al centro del proprio operato la persona e la dimensione sociale dell'architettura, interesse che si riflette nell'esperienza maturata presso la Casa Circondariale "La Dogaia" di Prato. In questo contesto ha tenuto una serie di lezioni sulla Cupola di Brunelleschi. La realizzazione del plastico in mostra, iniziato nel 2024, è stato portato a termine dal gruppo di lavoro dopo la scomparsa di Corazzi, con la precisa volontà di onorare l'impegno e la dedizione che il professore ha messo nell'attività culturale all'interno della Casa Circondariale, riuscendo a trasmettere ai suoi studenti il suo grande amore per la Cupola di Brunelleschi. Il modello ligneo esposto, donato all'Opera di Santa Maria del Fiore, è l'esito di un lavoro corale.





L'insegnamento della Geometria Descrittiva nella Facoltà di Architettura di Firenze

Dipartimento di Architettura

Firenze, Plesso di Santa Teresa, Via della Mattonaia 8, 4° piano, aula 401

28 maggio - 12 giugno 2026

Orario: dal lunedì al venerdì 8:00-18:45



Il rapporto con la Cupola del Duomo di Firenze

Antica Canonica di San Giovanni, Libreria Brunelleschi

Piazza San Giovanni 7, Firenze

28 maggio - 6 luglio 2026

Orario: dal lunedì al sabato 8:30-18:30 -domenica e festivi 10:30-17:30



I modelli di architettura e il disegno come forma di studio e di ascolto

Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism

Museo della Sacralità delle Espressioni di Gratitudine

Palazzo Coppini, Via del Giglio, 10

28 maggio - 15 giugno 2026

Orario: dal lunedì al venerdì 14:30-17:30



Roberto Corazzi e l'impegno per il sociale

Museo dell'Opera del Duomo, Aula didattica

Firenze, Piazza Duomo 9

28 maggio - 6 luglio 2026

Visitabile solo su prenotazione scrivendo a: edu@duomo.firenze.it



Attività didattica La Volta Giusta

Per famiglie (bambini dai 6 anni in su) e under 30.

Per informazioni e prenotazioni: edu@duomo.firenze.it

25/05/2026 12.34
Museo dell’Opera del Duomo


 
 


Met -Vai al contenuto