Comune di Pontassieve
Pontassieve - XIXª tavolata di solidarietà a Molino del Piano
Domenica 14 giugno alle ore 19. sostiene il progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dell'associazione Uno per Tutti
omenica 14 giugno dalle ore 19:00, lungo via Fratelli Carli a Molino del Piano si rinnova l’appuntamento annuale con la tradizionale Tavolata di solidarietà a Molino del Piano, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione. L'edizione di quest’anno è finalizzata alla raccolta fondi a favore dell’associazione "Uno per Tutti" per il sostentamento del progetto "Parla con tutti", dedicato all'implementazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Il progetto sarà illustrato nel dettaglio nella serata di oggi, giovedì 11 giugno alle ore 21:15 presso i locali del Circolo MCL di Molino del Piano: l'incontro permetterà di scoprire gli obiettivi del progetto Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) promossa dall'associazione “Uno per Tutti” attivo sul territorio comunale da oltre un anno.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) costituisce un insieme organizzato di strumenti, strategie e modalità comunicative – tra cui spiccano simboli visivi e immagini strutturate – ideato per agevolare e supportare la comunicazione di persone che presentano disabilità o difficoltà nell'espressione verbale. La CAA non mira a sostituire il linguaggio naturale, bensì opera per integrarlo e potenziarlo, offrendo ai beneficiari un ausilio concreto ed efficace nel contesto della vita quotidiana. Le attività già presenti sul territorio si concretizzano attraverso l'installazione di supporti visivi e cartelli informativi all'interno di bar, pizzerie, esercizi commerciali e spazi pubblici. Già a partire dallo scorso anno, infatti, nel comune sono stati posizionati pannelli didattici dotati di simboli intuitivi. Tra questi spiccano icone dedicate a concetti quotidiani come "Giocare", "Ho fame", "Ho sete" e "Andare a casa", specificamente pensate per facilitare l'interazione e la comunicazione dei bambini con difficoltà all'interno dei parchi giochi.
I tagliandi per la cena (menù fisso 15 Euro) sono in vendita presso i principali punti di aggregazione e distribuzione del territorio, tra cui il Circolo ARCI "La Torretta", il Circolo MCL, i punti vendita Coop e i principali bar e negozi
___
Associazioni e realtà locali organizzatrici: Circolo M.C.L., Circolo Arci La Torretta, Filarmonica G. Puccini, U.S. Molinense, Ass. Sportiva Fenice, Misericordia di Pontassieve, Parrocchia di S. Martino, Croce Azzurra Pontassieve, Commercianti e Coop di Molino del Piano.
11/06/2026 10.09
Comune di Pontassieve