Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
L’Arcivescovo Gambelli incontra i Sindaci dei comuni del territorio della diocesi
Momento di ascolto e riflessione comune sul presente e il futuro delle comunità
L’Arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli ha incontrato in via informale questa mattina in arcivescovado i sindaci del territorio della diocesi che hanno potuto partecipare all’incontro, raccogliendo l’invito ad un momento di ascolto e riflessione comune sul presente e il futuro delle comunità.
Sono stati 18 i Comuni rappresentati da sindaci, vicesindaci e assessori che si sono trattenuti a colloquio con l’Arcivescovo: presenti Sara Funaro, sindaca di Firenze e della Città Metropolitana, il Comune di Bagno a Ripoli con il sindaco Francesco Pignotti, il Comune di Barberino di Mugello con la sindaca Sara Di Maio, il Comune di Borgo San Lorenzo con il sindaco Leonardo Romagnoli, il Comune di Calenzano con il sindaco Giuseppe Carovani, il Comune di Campi Bisenzio con il sindaco Andrea Tagliaferri, il Comune di Castelfiorentino con la sindaca Francesca Giannì, il Comune di Empoli con il sindaco Alessio Mantellassi, il Comune di Fiesole con il vicesindaco Tommaso Manzini, il Comune di Impruneta con la vicesindaca Laura Cioni, il Comune di Lastra a Signa con il sindaco Emanuele Caporaso, il Comune di Montelupo Fiorentino con l’assessore alla pace Lorenzo Nesi, il Comune di Pontassieve con il sindaco Carlo Boni, il Comune di Scandicci con la sindaca Claudia Sereni, il Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il Comune di Sesto Fiorentino con il sindaco Damiano Sforzi, il Comune di Signa con il sindaco Giampiero Fossi e il Comune di Vaglia con la sindaca Silvia Catani.
L’incontro con i sindaci è nato per condividere una più approfondita e attuale conoscenza delle diverse comunità e dei territori, per confrontarsi sui temi fondanti della vita delle città, per analizzare problemi e prospettive, per riflettere su come poter collaborare per il bene comune e affrontare insieme le sfide del presente e del futuro.
Al termine della giornata è stata accolta con favore da tutti la proposta dell’Arcivescovo Gambelli di rendere l’incontro un appuntamento fisso annuale.
All’incontro hanno partecipato anche il Vicario generale della diocesi, don Marco Zanobini, il Provicario generale, don Alessandro Lombardi, e il direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro, don Giovanni Momigli.

17/06/2026 22.29
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto