Ormai ci siamo. La disfida finale tra Guelfi e Ghibellini ritorna puntuale come da dodici anni a questa parte. Nel cuore dell’Appennino faentino, infatti, nel borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, nella giornata di domenica 29 luglio, le due storiche fazioni si lanceranno il guanto di sfida a suon di catapulte.
Dal mattino, a partire dalle ore 10, il borgo si risveglierà dopo la festante nottata per riprendere le sue attività quotidiane e per prepararsi alla disfida finale del palio della Campana. Dalle 11 per degustare pietanze in stile medievale presso la Locanda del cavaliere e l’Osteria Bruciata si potranno assaggiare piatti e menù in tema medievale.
Alle ore 16 arriverà il momento del tradizionale Palio della Campana. Si partirà con i corteggi di dame, nobili, popolani, legati e cavalieri per le vie del borgo finoa giungere all’arena della disfida. Una sfida inedita e particolare che vedrà sfidarsi sul campo di battaglia le milizie guelfe e ghibelline, a colpi di catapulta e battaglia in campo, per la riconquista della campana del castello di Susinana tolta al popolo nel 1387 dai Fiorentini e che finì a Figline Valdarno. Nel giugno del 1387 a Palazzuolo vi fu un’insurrezione popolare contro i fiorentini, da poco insediatisi nel paese. Per ritorsione il governo toscano tolse la voce al popolo asportando la campana del castello di Susinana. A oltre seicento anni di distanza questa storia torna attuale con una riproposizione bellica con battaglie di catapulte ed armi.
Dalle ore 21, il Teatro dell’Aleph presenta: Sogno d’arme un grandioso spettacolo di giostre, duelli, danze e fuoco.
Altra caratteristica delle feste medievali di Palazzuolo riguarda il concorso fotografico: La Fabbrica del tempo - III Edizione. Un’occasione per fissare sensazioni, emozioni, luci e ombre della manifestazione e far riemergere dall’oblio quelle misteriose ed affascinanti figure dei Templari. Una sfida artistica per immortalare in uno scatto il ritratto o il momento d’arte che renderà indimenticabile questa XII Edizione di Medioevo alla Corte degli Ubaldini
I vincitori potranno inoltre esporre le proprie opere in una mostra personale presso L’Oratorio di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio.
In tema di arte le Feste proporranno anche due importanti momenti espositivi.
Presso l’Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio da Padova dove sarà visitabile la più completa mostra personale del maestro Angelo Montanini dal titolo Dreams & Gifts ideata e curata da Davide Martini, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzuolo sul Senio ed organizzata da arteventi. La mostra presenta opere originali di uno dei più importanti interpreti del genere fantasy internazionale realizzate con tecnica mista.
Presso la sala “Pagliazzi” della Biblioteca Comunale sarà allestita la mostra storico-documentaria dedicata a “Il Cammino segreto. Cavalieri Templari in Italia” a cura di Marco Pelliconi.
Chi desidera vivere l’emozione del Medioevo, può prenotare presso la costumeria un abito d’epoca e partecipare ai corteggi, alle cene e ai festeggiamenti. Fra spettacoli, mostre, accampamenti saraceni e cristiani, mercanti, mestieranti, invitanti tavoli da gioco, musici, saltimbanchi, mastri arcai, falconieri e molte altre animazioni ogni visitatore potrà addentrarsi nella storia di uno dei periodi più oscuri della nostra civiltà.
L’ingresso è gratuito
INFORMAZIONI ED ORGANIZZAZIONE
GruppoStorico"Oste Ghibellina", Piazza Strigelli 2, 50035 Palazzuolo sul Senio (Fi), Tel. 055.8046685 - Cell 334.8889910, www.osteghibellina.net, E-mail
oste.ghibellina@tin.it
Ufficio Turistico:
P.zza E. Alpi, 1 - Palazzuolo sul Senio (Fi), Tel. 055.8046125