Comune di Rufina
Rufina, torna "L'ora blu": cinque appuntamenti per l'estate della Biblioteca Comunale
Il calendario prenderà il via mercoledì 1° luglio presso la Biblioteca Comunale con la presentazione del libro "A Firenze gira voce: un'indagine sui lungarni"
Dopo il ricco programma di iniziative che ha caratterizzato i mesi primaverili, la Biblioteca Comunale di Rufina inaugura ufficialmente l'edizione 2026 de "L'Ora Blu", la rassegna culturale estiva che accompagnerà il mese di luglio con i primi cinque appuntamenti dedicati ai libri, alla poesia e alla divulgazione scientifica; la rassegna conferma la volontà dell'Amministrazione Comunale di proseguire nel percorso di valorizzazione della Biblioteca Comunale come centro culturale aperto alla comunità, capace di proporre iniziative durante tutto l'anno e di portare la cultura anche nelle frazioni del territorio.
Il calendario prenderà il via mercoledì 1° luglio presso la Biblioteca Comunale con la presentazione del libro "A Firenze gira voce: un'indagine sui lungarni" di Christine Von Borries, a cura della Libreria Fortuna. Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 8 luglio, sempre in biblioteca, con "Poesie in frammenti, frammenti di Rufina", incontro con Aalma Lumière tra gioventù, arte e poesia.
La rassegna si sposterà quindi nelle frazioni: mercoledì 15 luglio ai Giardini di Pomino con la presentazione del libro "La fine della frontiera" di Daniele Pasquini, a cura della Libreria Fortuna; mercoledì 22 luglio nel giardino della canonica di Falgano con la presentazione del libro "Il tesoro di Firenze. Il romanzo dei Fanti" di Alessio Marzini. La conclusione prima di una piccola pausa estiva è prevista mercoledì 29 luglio presso la Biblioteca Comunale con un incontro dedicato alla divulgazione scientifica: "Vito Volterra e la dinamica di popolazione. C'è sempre qualcuno che vede l'America. Ma il guaio è se uno la vede troppo presto...", parlando di matematica con il professor Gabriele Villari.
La rassegna si inserisce nel percorso di crescita della Biblioteca Comunale, che negli ultimi mesi ha visto alternarsi presentazioni di libri, attività dedicate alle scuole, iniziative per bambini, corsi di alfabetizzazione digitale e progetti di promozione della lettura, consolidando sempre più il proprio ruolo di punto di riferimento culturale per il territorio.
"Stiamo puntando molto sulla cultura e rimettendo al centro la nostra biblioteca comunale quale spazio di aggregazione, integrazione e apprendimento: siamo convinti che investire in questa struttura sia la scelta giusta e vincente per il benessere di tutto il paese": queste le parole del Sindaco, Daniele Venturi.
«La biblioteca di oggi non può essere soltanto un luogo di conservazione e prestito dei libri. Deve essere un centro culturale vivo, aperto e capace di creare occasioni di incontro, formazione e partecipazione. Accanto alla lettura trovano spazio attività per bambini, percorsi con le scuole, servizi digitali, presentazioni di libri e momenti di confronto sui temi del nostro tempo. I risultati dell' ultimo mese di maggio (Pomeriggi d'Autore, i corsi demos-teche, la rassegna Leggere in Villa, il ciclo "Foresta Raccontami") dimostrano come la Biblioteca Comunale di Rufina stia consolidando sempre più il proprio ruolo di biblioteca 2.0: un luogo che custodisce la tradizione culturale ma che allo stesso tempo sa innovarsi e rispondere ai bisogni di una comunità in continua evoluzione», dichiara l'Assessore alla Cultura Lorenzo Masi.
Con "L'Ora Blu della Biblioteca", l'Estate Rufinese arricchisce il proprio calendario con un ciclo di incontri che unisce letteratura, poesia e divulgazione, confermando la volontà di rendere la cultura sempre più diffusa, accessibile e vicina ai cittadini, valorizzando sia il capoluogo sia le frazioni del territorio. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito internet del Comune e sui profili social della Biblioteca G.C.Montagni di Rufina.
29/06/2026 12.31
Comune di Rufina